Casalinghi e telerie: nuovi prodotti in marchio Coop

Scritto da Anna Somenzi |    Marzo 2005    |    Pag.

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.

Belli in casa
Attrezzatura da cucina
pratica e sicura, teleria per la casa in puro cotone, colori vivaci e resistenti. Mestoli, posate, piatti e bicchieri, pentole e padelle: non è una lista di nozze, ma potreste quasi organizzarla tra gli scaffali Coop. Insomma non c'è tutto, ma sicuramente di tutto.

Teleria
Lenzuola da letto singolo, a due piazze, a una piazza e mezza, set di spugne e accappatoi, tutti in cotone al 100% coordinabili.
Per la lavorazione della spugna è stata fatta una scelta accurata delle materie prime, di buona qualità, e con tessitura a doppio riccio sui due lati, fronte e retro. Questa lavorazione, alta e compatta, conferisce morbidezza e potere assorbente, una tessitura soffice e una grande capacità di catturare acqua.
Come tutti i prodotti a marchio, vengono effettuati test preliminari: fisico-meccanici per verificare la stabilità dei tessuti e i restringimenti dopo i lavaggi; tintoriali, per controllare la resistenza dei colori; eco-tossicologici, per garantire l'assenza di residui nocivi per la salute. Lenzuola e accappatoi, poi, hanno anche la prova di vestibilità, vengono cioè provati su materassi e manichini. L'etichetta riporta le istruzioni per il lavaggio e la composizione del tessuto, mentre la confezione indica il produttore.

Sui fornelli
Acciaio inox 18/10, estremamente resistente e ideale per cotture prolungate. Lo spessore e la struttura del triplo fondo offrono un'ottima diffusione del calore. I coperchi sono a forma bombata, che permette una migliore circolazione del calore: si ha così l'effetto di diminuire i tempi di cottura, di risparmiare energia, e soprattutto di mantenere meglio l'apporto nutritivo.
La pentola a pressione ha capienza massima di 5 litri, è lo strumento ideale per la preparazione di risotti, carni, bolliti e stufati per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una cucina di qualità. Realizzata in acciaio inox 18/10 con triplo fondo a calotta, offre eccellenti risultati insieme alla velocità tipica della cottura a pressione.
L'alluminio ha un'ottima conducibilità termica che, unita alle proprietà antiaderenti del rivestimento interno, fanno delle pentole Coop gli strumenti ideali per le rosolature e le cotture brevi e, più in generale, per tutte quelle cotture dove è necessario che i cibi non si attacchino al fondo. La qualità e lo spessore dell'alluminio che Coop ha accuratamente selezionato garantiscono un'ottima diffusione del calore. Sono due le linee con rivestimento interno in Teflon Classic: Classica, adatta a un utilizzo frequente e molto pratica, ha rivestimenti interni ed esterni con buone prestazioni di antiaderenza e durata; Hi-tech, con prestazioni più tecniche e più elevate, sia estetiche, sia funzionali.
Gli stampi da forno hanno la base in acciaio che garantisce una cottura ideale di torte, dolci e pizze. La qualità del rivestimento antiaderente in Teflon Classic permette un facile distacco dopo la cottura e una veloce pulizia.
I mestoli e gli utensili da cucina comprendono colini, schiaccianoci, attrezzi specifici per dolci e altro, hanno impugnatura con forma ergonomica, cioè adatta a un impiego pratico e funzionale. L'uso combinato di due materiali consente una presa sicura e gradevole. I mestoli e gli altri utensili in acciaio inox 18/10 sono lucidi e adatti alle pentole in acciaio, mentre i prodotti in nylon si usano per quelle antiaderenti. Sono tutti resistenti alla lavastoviglie.

Sulla tavola
Gli articoli per la tavola sono coordinabili e di facile impiego quotidiano. Le posate sono realizzate in acciaio inox 18/10, accuratamente lucidato e rifinito. I piatti a marchio Coop, in porcellana bianca, hanno ottimi livelli qualitativi sia per punto di bianco sia per leggerezza e translucidità, pur essendo adatti a un consumo quotidiano. I bicchieri in vetro soffiato sono in due versioni di colore, trasparente e zaffiro, la buona qualità è data dalla trasparenza del vetro e dallo spessore sottile.