Camminata nordica: il nuovo sport economico, salutare e per tutti

È facile, poco costoso e divertente. Si pratica all’aria aperta, fa bene a cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica i muscoli. È il Nordic Walking, un nuovo sport che si sta affermando in tutto il mondo.

Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo naturale ed efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente Bastoncini della salute nordic walking articolo informatore unicoop firenze 3dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica. In più è poco costoso. «Molti di noi hanno già camminato con i bastoncini ma vi posso assicurare – ci dice Marco Usardi, istruttore di Nordic Walking – che è un sistema totalmente differente, perché il bastoncino è usato per spingere e non per appoggiarsi. Non bisogna pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica.

Lo scopo di questa disciplina è di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa». Infatti, nel Nordic Walking si utilizza circa il 90% della muscolatura del corpo (600 muscoli attivati), senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni; non presenta particolari controindicazioni e, come tutte le attività di tipo aerobico, allena il sistema cardiocircolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e aumenta la capacità aerobica, ovvero migliora il trasporto e la capacità di utilizzo dell’ossigeno nell’organismo.

Tradotto in italiano, si presenta come Camminata Nordica. Nato, appunto, nei paesi scandinavi tanti anni fa, era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione senza neve, estiva-autunnale, ed è stato rielaborato come proposta di fitness per tutte le età e come rieducazione posturale in movimento.

Complessivamente il Nordic Walking è del 40% più efficace rispetto alla camminata tradizionale. Favorisce il consumo dei grassi, migliora il tono muscolare, l’equilibrio Bastoncini della salute nordic walking articolo informatore unicoop firenze2posturale e l’elasticità articolare. Un dato tecnico: camminando ad andature pari al 60-70% della massima frequenza cardiaca, diventa un vero e proprio brucia-grassi; aumentando leggermente la velocità della camminata, migliora la resistenza e potenzia il sistema cardiocircolatorio.

Il Nordic Walking favorisce uno stile di vita più sano e attivo e rappresenta, secondo molti addetti ai lavori, un grande aiuto nella prevenzione e riabilitazione di malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, nella riabilitazione dei cardiopatici e per chi soffre di problemi di obesità e diabete. Inoltre, il movimento a contatto con la natura aiuta a diminuire la tensione da stress e anche a sviluppare l’elaborazione logica e creativa del pensiero.

«Si può pensare – conclude Usardi - che camminare con i bastoncini sia facile e scontato. Anche io lo pensavo. Ma fin dai primi passi, mi sono reso conto che il movimento era molto diverso, molto coordinato, quindi molto più completo e coinvolgente, e una volta appresa la Bastoncini della salute nordic walking articolo informatore unicoop firenze per tuttitecnica, ho potuto sperimentare la soddisfacente padronanza dei movimenti».

Per poter praticare il Nordic Walking serve semplicemente un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e bastoncini specifici, che sono differenti da quelli da trekking, sci o escursione, con un’altezza pari alla statura del camminatore moltiplicata per 0,66. È buona regola, per imparare correttamente la tecnica e godere appieno dei benefici che questo offre, evitare il fai-da-te e affidarsi a istruttori competenti e qualificati, almeno in una prima fase.

L’intervistato

Marco Usardi, istruttore Toscana Nordic Walking ASD

Info:

Da monte a valle

Il video del fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking - Durata 3’ 51”