A Firenze e nel senese un modo più veloce di pagare la spesa

Scritto da La Redazione |    Settembre 2013    |    Pag. 17

A fine ottobre è iniziata la sperimentazione, presso alcuni punti vendita della Cooperativa, del pagamento della spesa in modalità Contactless - C-less -(“senza contatto”) tramite il circuito MasterCard.

Questa è una nuova tipologia di pagamento che consente di velocizzare le transazioni permettendo di pagare appoggiando semplicemente la carta a un terminale abilitato, senza doverla inserire fisicamente.

I pagamenti fino a 25 euro avvengono avvicinando la carta al lettore, senza inserire il Pin e senza firma, mentre quelli oltre i 25 euro avvengono ugualmente in modalità Contactless, inserendo però il Pin o firmando lo scontrino Pos.

Da un’indagine condotta sui nostri clienti, questa modalità di pagamento risulta molto apprezzata dai consumatori che la giudicano veloce, conveniente e facile da usare.

Il principale vantaggio è la maggiore velocità della procedura di pagamento rispetto al contante e alle carte tradizionali con tecnologia a banda magnetica o microchip. Con questa modalità di pagamento, si riesce infatti a produrre uno scontrino di un pagamento C-Less in meno di 3 secondi (accettazione carta, validazione e stampa scontrino).

Tuttavia, i benefici per la Cooperativa, derivanti dall’introduzione del Contactless, vanno oltre la possibilità di offrire un servizio di pagamento più rapido, e riguardano anche altri aspetti, quali la possibilità di incrementare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, l’adesione di Unicoop Firenze all’iniziativa “War on cash” (Guerra al contante), e il poter affermarsi come leader nell’innovazione includendo PayPass fra le tecnologie di pagamento accettate al Pos.

Le carte in C-less sono attive nei punti vendita della provincia di Siena e in quelle del comune di Firenze, entro la fine del 2014 si prevede di riuscire a estendere questa modalità di pagamento su tutta la rete di vendita. A partire da novembre 2013, è stata inoltre prevista l’emissione di Carte Integra Spesa in C-less.

Il sistema di pagamento “Mastercard PayPass” nei punti vendita Unicoop Firenze.

Sul canale Youtube Unicoop Firenze - durata 2’ 56”