Guide, vademecum e decaloghi con consigli preziosi per gli utenti

Sia a livello locale che nazionale sono molti i soggetti (ministero delle Attività produttive, enti locali, associazioni dei consumatori) che si adoperano a vario titolo per la tutela dei consumatori.
Da questa attività traggono spesso origine guide, vademecum e decaloghi finalizzati a dare consigli preziosi all'utente finale su come difendersi dagli abusi, far valere i propri diritti, risparmiare sui consumi o fare acquisti più consapevoli.
Spesso queste pubblicazioni, pur contenendo informazioni potenzialmente utili per tutti i consumatori, hanno una diffusione solo locale e vengono portate a conoscenza solo di una piccola parte dei soggetti interessati.

La Camera di Commercio di Prato, nell'ambito delle proprie funzioni di regolazione del mercato e tutela dei consumatori, ha pertanto cercato di dar vita ad una raccolta il più possibile completa ed aggiornata di queste pubblicazioni.
Tutto il materiale può essere facilmente visionato attraverso una vera e propria banca dati consultabile all'interno della sezione "Servizi al consumatore" del sito camerale (www.po.camcom.it); la ripartizione dei documenti sulla base dell'argomento trattato ed una scheda sintetica su contenuti, autore ed anno di realizzazione rendono ancora più semplice trovare in pochi secondi le informazioni cercate.


SMOG
Di moda ma elettrica

A Ruòtati, la rassegna dei veicoli che non inquinano, sarà presentata la versione elettrica della Renault Twingo. Un'auto del tutto simile al suo omologo benzina/diesel, ma dotata di motore elettrico, un'autonomia di 120 km/h, garanzia di due anni per la vettura e di tre anni per la batteria, al costo di 20 mila euro.
«Finalmente - affermano gli organizzatori della manifestazione, in programma dall'8 al 10 aprile in piazza della Repubblica a Firenze, ingresso gratuito - un'auto che non inquina ma anche di moda tra i giovani, affermata sul mercato, con un giusto rapporto tra qualità e prezzo».

A Ruòtati, conosciuto anche come "L'altro Motorshow", sarà possibile provare anche il Segway, attrezzo a due ruote su cui si sta in piedi e che si sposta grazie al movimento della persona.
Verrà infine lanciata ZEC - Zero Emission Community - a cui aderiscono «tutte le persone stanche di un traffico caotico, rumoroso e dannoso alla salute. Tutti insieme per dimostrare che muoversi con i mezzi elettrici non solo è possibile ma anche necessario».

Info: PopCafè, p.zza Santo Spirito 18 a/r, Firenze, tel. 055216178, www.popcafe.net, www.ruotati.com