Scritto da Edi Ferrari |    Maggio 2010    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

Avvicinare il pubblico ai segreti delle lavorazioni e alla preziosità del fatto a mano, ma anche aiutare gli artigiani a mantenere la loro unicità e a preservare i loro antichi mestieri: torna nel seicentesco Giardino Corsini di Firenze - eccezionalmente aperto per l'occasione - dal 14 al 16 maggio "Artigianato e Palazzo", XVI edizione che riunisce un'ottantina di maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall'estero e che, ricreando degli angoli delle loro botteghe, realizzeranno dal vivo i loro manufatti sotto lo sguardo dei visitatori.

Ospite speciale di questa edizione è Wanni Di Filippo con la sua storica azienda artigiana Il Bisonte che quest'anno celebra il 40° anno di attività: in mostra ci saranno alcuni pezzi storici e saranno anche svelate in esclusiva le creazioni in vera pelle di bisonte, mentre durante la manifestazione i maestri artigiani dell'azienda dimostreranno come si realizzano borse e accessori utilizzando il pellame storico del marchio, la vacchetta. Ancora, il Museo Horne in collaborazione con OmA terrà alcuni laboratori all'interno di Palazzo Corsini, dedicati principalmente ai bambini. Appuntamento sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18: sono gratuiti ma occorre prenotare al Museo Horne, tel. 055244661 info@museohorne.it.

Previste anche visite guidate gratuite al Giardino Corsini.

Il Giardino Corsini è in via della Scala 115; la mostra è aperta dalle 10 alle 20.30 e l'ingresso è di 8 € (6 € per i soci, tutti e tre i giorni della mostra). Info: tel. 0552654589 - www.artigianatoepalazzo.it