Al Caffè Coop.fi di Sesto Fiorentino prodotti per celiaci

Scritto da Melania Pellegrini |    Febbraio 2014    |    Pag. 15

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Al Coop.fi di Sesto è stato inaugurato ad ottobre Il Caffè Coop.fi, un punto ristoro che fornisce molti servizi:  bar, primi piatti, pizzeria, con pizza a metro da asporto e servizio prenotazione.

Fiore all’occhiello la gelateria che serve gelato di nostra produzione, yogurt soft e torte gelato anche per celiaci, certificati Aic, (Associazione italiana celiachia).

Un servizio importante per soci e clienti visto che ad oggi in Toscana sono stati diagnosticati oltre diecimila casi di persone chemanifestano intolleranza al glutine, tra cui anche molti bambini.

La celiachia non è una malattia ma un’intolleranza, una forma di allergia, al glutine. Gli alimenti per i celiaci non devono contenere glutine ma è importante che anche nel processo produttivo non ci sia stata nessuna contaminazione.

Per poter offrire questo servizio il personale del punto vendita di Sesto ha seguito un corso di formazione organizzato in collaborazione con l’Aic. Le basi semilavorate da cui si parte per fare il gelato sono totalmente prive di glutine e vengono poi mantecate nel punto vendita e si seguono procedure standardizzate per la produzione e per il servizio del gelato. Il personale è stato formato proprio per rispettare tali procedure.

L’assortimento del gelato comprende vari gusti: nocciola, pistacchio, cioccolato, crema, stracciatella, variegato all’amarena, fior di latte, fragola, limone, caffè, cocco, arancio, menta, bacio, tiramisù e frutti di bosco; lo yogurt soft, gelato soft al gusto di yogurt, ha le farciture prive di glutine al cioccolato fondente, cioccolato bianco, crema alla nocciola, croccantini al cioccolato e topping di vari gusti.

I gelati senza glutine possono essere in coppette o in coni, anch’essi senza glutine, allo stesso costo del cono tradizionale, mentre lo yogurt è sempre servito in coppetta. Inoltre nel punto vendita di Sesto possono essere preparate torte senza glutine su ordinazione, a richiesta e per ogni occasione.

L’Aic da molti anni sta cercando di sensibilizzare chi gestisce i servizi di ristorazione (dai ristoranti alle pizzerie, dai bar ai bed and breakfast) al problema della celiachia e ha creato il progetto “Alimentazione fuori casa” per far sì che i celiaci possano condurre anche fuori casa uno stile di vita senza restrizioni.

Per questo collabora ai corsi di formazione e aggiornamento e ha trovato in Unicoop Firenze attenzione verso questi problemi e la possibilità di lavorare assieme per un nuovo punto dove anche i celiaci possano fare una merenda o degustare un dolce senza problemi e senza restrizioni.


Notizie correlate

Senza glutine incontro al centro commerciale ponte a greve

Senza glutine

La celiachia nei bambini. Un incontro al centro commerciale di Ponte a Greve

Photogallery Video

Pasta prodotti a marchio coop senza glutine

Pensato per loro

Il catalogo per i celiaci con prodotti e ricette

Photogallery