Cesare Avesani Zaborra

Le nostre bat box sbarcano a Verona. Il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) ha deciso di contribuire alla salvaguardia dei chirotteri inserendo nella propria struttura alcuni nidi per pipistrelli, sotto la guida degli scienziati del Museo di Storia Naturale di Firenze.
Il direttore del Parco, Cesare Avesani Zaborra, da sempre attento alla ricerca scientifica e al benessere degli animali, ha pensato che questi curiosi mammiferi potessero, a buon diritto, essere inseriti nell'area della fauna europea. Lo staff del Parco, altamente qualificato, mostrerà video e organizzerà percorsi didattici specifici per le scuole e, con l'aiuto di una cartellonistica scientifica, farà conoscere questi meravigliosi animaletti.
L'acquisto di un peluche "pipistrelloso" e di prodotti scolastici contribuirà ad una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca.
Il parco ospita, su un terreno collinare di 64 ettari, oltre 260 specie animali divisi in due aree distinte, il fauna park e il safari park. La prima è visitabile a piedi e include anche l'Aquaterrarium, la Serra Tropicale e il Parco dei Dinosauri, dove è possibile passeggiare tra modelli a grandezza naturale. Il safari park, invece, è visitabile in parte con il proprio autoveicolo, qui si possono osservare zebre, giraffe, ippopotami, rinoceronti, ma anche l'orice dalle corna a sciabola, un'antilope estinta in natura. Il parco fa parte d'importanti associazioni internazionali che operano nel campo; sono moltissimi i progetti che segue legati alla reintroduzione di specie in via di estinzione, tra i quali il bisonte europeo, il grifone, la lince, il gatto selvatico.

Speciale soci Coop
Questi i costi dei biglietti d'ingresso: 19 euro per le persone sopra i 12 anni, 16 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni, i bambini al di sotto dei 3 anni non pagano.
Per i soci dell'Unicoop Firenze che visiteranno il Parco sono previsti sconti molto vantaggiosi, che però non sono cumulabili fra di loro e con altre offerte in corso: bambini sotto i dodici anni accompagnati da un socio non pagano, i soci over 60 hanno diritto ad uno sconto del 50%. Tutti gli altri soci hanno diritto ad uno sconto del 30%.