Scritto da Rossana De Caro |    Settembre 2010    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Prato
Degustando

In concomitanza con i tradizionali festeggiamenti del Settembre Pratese arriva la prima edizione di "Degustando Prato", kermesse dedicata alla riscoperta dei sapori e dei piatti tipici, dagli antipasti ai dolci, della tradizione enogastronomica pratese e toscana.

Per tutto l'arco del mese di settembre, la manifestazione proporrà menù tipici nei ristoranti e wine tour nelle tenute, con visita alle coltivazioni e degustazione di vini e prodotti locali. I menù sono a prezzo fisso e comprensivi di servizio, coperto e bevande, che includono una selezione di ottimi vini del territorio.

Su www.degustandoprato.it tutti i dettagli: manifestazione, ristoranti, tenute, menù, tour e prezzi.

 

Castiglion Fibocchi (Ar)
Maschere in notturna

Sabato 11 settembre, i Figli di Bocco propongono la seconda edizione del Carnevale in notturna. La manifestazione si svolgerà all'interno del centro storico di Castiglion Fibocchi, addobbato e illuminato per l'occasione con particolari giochi di luci che evidenzieranno l'eleganza e la bellezza delle ormai note maschere del Carnevale dei Figli di Bocco.

L'apertura del Borgo avverrà alle ore 21.30. All'interno il visitatore troverà le maschere nelle piazzette e nei vicoli. Il programma prevede inoltre: mostra fotografica per i borghi del centro; degustazioni di prodotti tipici; spettacolo con finale a sorpresa.

Orario: ore 21,00 (apertura casse)
Biglietto d' ingresso € 6
Info: www.carnevaledeifiglidibocco.it; 3298430258; 057547484

 


Bagno a Ripoli
La giostra della Stella

Domenica 12 settembre appuntamento dalle ore 21 con il Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, 31ª edizione. Nata da un'idea del dottor Fabio Del Bravo e voluta dal circolo SMS locale, nel tempo ha subito un forte incremento in termini organizzativi. Quasi trecento i costumi rinascimentali che sfileranno quest'anno a testimonianza dell'impegno profuso dal Comitato e dalle Contrade.

Nel pomeriggio ci sarà il tiro alla fune, la corsa dell'uovo e quella nei sacchi mentre daranno spettacolo le corse coi barrocci e con i cerchi. A sera, dopo la sfilata delle dame, dei nobili, del popolo, degli armati e lo spettacolo degli sbandieratori, seguirà la giostra dove i cavalieri delle contrade si cimenteranno in una emozionante gara nei giardini dei Ponti. Lo stand gastronomico invece sarà aperto sin dal pomeriggio. I fuochi d'artificio concluderanno la serata.