Scritto da Rossana De Caro |    Ottobre 2010    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Volterra (Pi)
Voglia di tartufo

Il 23-24 ottobre e dal 30 ottobre al 1° novembre (10 - 20) torna come ogni anno l'appuntamento autunnale con i sapori di "Volterragusto" e la "Mostra mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi". Protagonista della manifestazione il pregiato tubero locale, ma ampio spazio anche a tutte le specialità enogastronomiche del territorio: formaggi, salumi, olio e vino.

In questa edizione gli stand saranno collocati in palazzi e corti storiche della città etrusca all'insegna di un itinerario che intreccia cultura, tradizione e gastronomia. Fra le varie iniziative collaterali la "caccia al tartufo", escursione fra i boschi in compagnia dei tartufai volterrani e dei loro inseparabili segugi (lunedì 1° novembre, ore 14.30. Partecipazione gratuita).

Info: www.volterragusto.com

 

Firenze
Imparare a pescare

A Firenze è nata la prima scuola italiana di pesca amatoriale per bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni (iscrizione gratuita). Una iniziativa sostenuta dalle Associazioni dei Pescatori Fipsas e Arci Pesca-Fisa, Regione Toscana e Provincia di Firenze, con l'obiettivo di formare una nuova generazione di giovani pescatori.

La scuola, (Circolo Le Torri,

via Lunga 157), avrà come "palestra" l'Arno fiorentino, affinché i neopescatori possano non solo svagarsi ma anche conoscere il fiume e la fauna ittica che lo popola. Gli allievi saranno suddivisi in piccoli gruppi da 6 a 10 componenti, a seconda dell'età, e affidati a un insegnante. I corsi, che avranno una durata di 10 lezioni con cadenza settimanale, sono gratuiti.

Le iscrizioni presso le sedi dei comitati regionali di Fipsas e Arci Pesca e nei negozi di articoli per la pesca sportiva di Firenze aderenti all'iniziativa.

Info: 055353174; 055355768

 

Siena
Il "piatto del trekking"

Domenica 31 ottobre Siena, con altre 30 città italiane, organizza la 7ª giornata del trekking urbano nazionale alla scoperta di luoghi nascosti ma anche per assaporare il gusto dei piatti tipici. In questa occasione infatti ristoranti e osterie propongono cene a base di pietanze della cucina locale. La visita a piedi inizia la mattina per i piccoli e prosegue nel pomeriggio con percorsi per gli adulti, per concludersi nei ristoranti.

Il trekking urbano è la nuova frontiera del turismo sostenibile nelle città d'arte, lento e lontano dai circuiti affollati del turismo di massa, adatto per l'inverno quando si diradano le passeggiate in campagna, è per tutti e permette di scoprire opere d'arte e panorami poco conosciuti. C'è anche il trekking notturno all'insegna del romanticismo.

Info: www.trekkingurbano.info; 0577292128