Appuntamento a Gavinana e Ponte a Greve, a luglio e agosto per non restare soli

Scritto da Valentina Vannini |    Luglio 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Quest'estate, due giorni la settimana, dalle 17 in poi, negli ampi spazi climatizzati delle due strutture fiorentine del Centro*Gavinana, in viale Giannotti (ad agosto), e del Centro*Ponte a Greve in viale Nenni (a luglio e agosto), tante occasioni d'incontro, intrattenimento e socialità dedicate alle persone più anziane e sole.

Dalla spesa accompagnata, con la spiegazione delle etichette, ai balli di gruppo, alla lettura a voce alta, al burraco: brevi ma importanti momenti di spensieratezza, dedicati a coloro che troppo spesso vengono lasciati soli nelle nostre calde e assolate estati cittadine.

L'iniziativa rientra in "Protagonisti sul territorio", un ampio e articolato progetto che, forte del successo delle iniziative che si sono succedute in questo primo semestre dell'anno, continuerà fino a dicembre, con tante attività e occasioni di aggregazione e di sensibilizzazione, con il coinvolgimento attivo dell'intero territorio e dei suoi abitanti.

L'obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione fra tutti coloro che hanno a cuore la crescita della comunità locale e della qualità della vita e dell'ambiente in cui viviamo. "Protagonisti sul territorio" è sviluppato dai rispettivi Consorzi degli operatori del centro commerciale, con le locali sezioni soci Coop, e il coordinamento della società Teorema d'Immagine di Pisa, e prevede il coinvolgimento di importanti partner istituzionali e privati, come il Comune di Firenze, la presidenza dei Quartieri Q4 e Q3, l'Azienda sanitaria locale, il Quadrifoglio.

A offrire le risorse, le idee e gli spazi per l'organizzazione degli eventi e degli appuntamenti previsti sono i due centri commerciali Coop di Gavinana e Ponte a Greve, dove si alternano momenti dedicati ai bambini, alle donne, alle scuole, alle famiglie, agli anziani, attraverso le associazioni e i circoli, che hanno partecipato e parteciperanno direttamente al successo delle varie iniziative. Le sezioni soci Coop hanno contribuito al successo del progetto sia in termini organizzativi che di contatti con l'associazionismo locale, valorizzando l'aspetto sociale delle attività.

In cantiere ci sono tante altre iniziative. Fra queste, in autunno, al Centro*Gavinana, "La Bussola della salute", incontri, dal 20 settembre al 2 ottobre, per sensibilizzare i cittadini all'adozione di uno stile di vita sano e di un comportamento responsabile e attento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica; mentre al Centro*Ponte a Greve, "Tutti in sport appassionatamente!", una vetrina per far emergere il valore dello sport e per promuovere l'impegno delle realtà che quotidianamente operano per trasmetterlo ai giovani.

Info: sezione soci Gavinana 0556811973; sezione soci Ponte a Greve 0557323081

 


Nella foto (di S. Fallugi): Spesa insieme al supermercato di Figline Valdarno

 


Notizie correlate

E la chiamano estate...

Cosa fare perché il caldo non diventi un problema. I consigli di due esperti