Prodotti arricchiti con sostanze che fanno bene

Scritto da Melania Pellegrini |    Ottobre 2017    |    Pag. 15

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

crescenza light benesi coop Gusto e salute

«Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo». Ben oltre il consiglio di Ippocrate, ha ormai preso piede il consumo abituale dei cosiddetti “prodotti funzionali”: il nome è stato coniato in Giappone negli anni '80 e oggi si è tradotto in una varietà di prodotti “modificati” o “innovati” in modo da poter fornire al consumatore benefici aggiuntivi oltre a quelli nutrizionali.

Ma funzionali a che cosa? Ne esistono di varie categorie, in base al tipo di azione benefica che svolgono sul nostro organismo: si va dai probiotici e prebiotici, per il benessere dell'intestino, agli alimenti ad azione cardiovascolare (con un minor contenuto di grassi o con l'aggiunta di steroli vegetali), a quelli arricchiti di calcio e altre sostanze per la salute delle ossa, fino agli alimenti per categorie speciali come bambini, anziani, donne in gravidanza o sportivi. Parliamo insomma di prodotti che possono migliorare la vita e ridurre i rischi per la salute, senza per questo perdere gusto. Come i prodotti Coop della linea Bene.sì. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le necessità: i succhi di frutta o i frollini con l'aggiunta di betaglucani che aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo, o ancora lo yogurt di latte vaccino o di soia probiotici con aggiunta di Bifidobacterium BB12 per favorire la salute dell'intestino e della flora intestinale. O ancora la crescenza magra, naturalmente ricca di proteine, calcio e fosforo.

Per trovare quello giusto, occhio all'etichetta che, oltre alle indicazioni nutrizionali, spesso riporta anche gli effetti salutari e le modalità ideali di consumo.


Notizie correlate

Un bacillo per amico

I probiotici aiutano la digestione, regolarizzano l'intestino e aumentano le difese naturali dell'organismo


Yogurt

Bianco di salute

Lo yogurt. Salutare e dietetico, come realizzarlo da soli