Scritto da Edi Ferrari |    Marzo 2003    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

Al college, di corsa! 2
Imparare l'inglese in Inghilterra, e in due delle più prestigiose e antiche scuole dell¹isola, a due passi da Londra e immersi nel verde. E, oltre ai corsi di lingua, escursioni, attività ricreative e sportive. Insomma, un'occasione da non perdere per i soci e ­ forse si dovrebbe dire purtroppo ­ riservata ai ragazzi fra i 12 e i 17 anni. Destinazione Epsom e Sevenoaks: scopriamole.

Epsom: libri e sport
Cittadina nota nel secolo scorso per le cure termali, oggi famosa soprattutto per le gare ippiche istituite fin dal 1779, dista circa 20 chilometri dal centro di Londra. Circondata da un vasto parco si trova una delle principali public school dell¹Inghilterra, l'Epsom College. Fondato nel 1855 dal Principe Alberto, marito della Regina Vittoria, l¹Epsom College è una delle più prestigiose scuole della Gran Bretagna, ed ha sempre avuto come obiettivo la preparazione dei ragazzi ai più alti livelli. Negli ultimi anni sono stati fatti investimenti consistenti sulle strutture: alle vecchie costruzioni ne sono state aggiunte di moderne, compreso lo splendido Ronald Raven Sports Centre, inaugurato dalla regina d¹'nghilterra nel novembre del 1989. Il college è infatti dotato di eccellenti impianti sportivi: 2 palestre attrezzate, 21 campi da tennis, un campo da golf, una piscina al coperto, un campo da hockey sintetico, 4 campi da squash, vari campi da calcio e diversi campi sportivi.

Al college, di corsa!
Sevenoaks: pubblica e antica
Verso la fine del quattordicesimo secolo, un bambino viene trovato, abbandonato, al lato della strada che conduce alla cittadina di Sevenoaks. Secondo l¹usanza, gli viene imposto il cognome della città. Quel bambino, William Sevenoaks, diventa poi una persona importante: ricopre alte cariche, diventa sindaco di Londra e persino amico del re, Enrico V. Nel 1415, come segno di gratitudine per la sua vittoriosa partecipazione alla battaglia di Agincourt, decide di fondare una scuola proprio nel luogo della sua umile origine: la Sevenoaks School è dunque una fra le più antiche public school dell'Inghilterra. Il college dispone anche di ottime attrezzature sportive.
Il soggiorno di studio è stato predisposto per tre gruppi (minimo 15, massimo 60 ragazzi). La Sevenoaks School è destinata ai ragazzi fra i 13 e i 17 anni: si parte da Firenze l¹8 e si rientra il 20 luglio. A Epsom andranno invece i ragazzi fra i 12 e i 16 anni, con partenza, sempre da Firenze, il 9 e rientro il 22 luglio. Volo di andata e ritorno, soggiorno e corso costano 1.550 euro. I posti sono limitati, fino ad esaurimento.

Informazioni e prenotazioni presso Argonauta Viaggi, lungarno Torrigiani 33 A/B, Firenze, tel. 055 2342777. Per soddisfare altre curiosità, si possono anche visitare i siti www.epsomcollege.sch.uk e www.soaks.kent.sch.uk. Rigorosamente in English, of course!