Figline. E' la XVII edizione per il Gran Premio dei Limoni, organizzato dal Museo della civiltà contadina di Gaville, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio.
Nel cortile del museo, ospitato dalla Pieve di San Romolo a Gaville, verranno esposte piante straordinarie di limoni ed agrumi in genere.
L'edizione 2005 della festa dei limoni sarà particolare, perché la Pieve di San Romolo quest'anno compie mille anni. Il suggestivo cortile del museo della civiltà contadina accoglierà iniziative culturali, ed è previsto il gemellaggio con gli analoghi musei della Basilicata e della Maremma.
Per informazioni: tel. 0559501083

foto: Foto x gentile concessione Hesperidarium / Agrumi in primo piano
Pescia.
Inaugurato ad aprile, Hesperidarium ha 2.000 metri quadrati di area espositiva e raccoglie al suo interno oltre 200 varietà di agrumi provenienti da ogni angolo del mondo, grazie alla passione di una famiglia di floricoltori, che ha fondato un'azienda che deve il suo nome al capostipite Oscar Tintori.
Si tratta di un vero e proprio parco botanico dove è possibile ammirare cultivar delle collezioni medicee del '500, varietà rare ed esotiche provenienti dal lontano oriente, ma anche piante più moderne ed originarie dell'emisfero australe.
Grazie alla collaborazione stretta con la Fondazione Slow Food per la tutela delle biodiversità, al Corner Slow Food aperto internamente al giardino sarà possibile acquistare prodotti (non deperibili) provenienti da Presidi di tutto il mondo sostenuti dalla Fondazione. Ingresso: € 3.50 intero, 2.50 ridotto (5-12 anni ed oltre i 65, soci Slow Food, gruppi)
Info: Oscar Tintori, via Tiro a segno 55, Pescia (Pistoia), tel. 0572429191, www.giardinodegliagrumi.it