Nuovi prodotti solari naturali a base di olio di argan e di aloe

Scritto da Melania Pellegrini |    Luglio 2012    |    Pag.

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.


(Foto di D. Tartaglia)

Al mare, sul lago o in piscina, ma anche semplicemente facendo una passeggiata, è importante proteggere sempre la pelle dal sole, scegliendo il prodotto più adatto per la propria carnagione.
Nei punti vendita di Unicoop Firenze quest'anno sarà disponibile la nuova linea solari Phytorelax Argan, dall'acceleratore di abbronzatura intensivo all'olio illuminante, dal latte per la protezione della pelle, (fattori protezione dal 6 al 30), al latte doposole idratante. Una linea di prodotti a base di olio di Argan, l'"Oro del Marocco", ricco di vitamina E, acido linoleico e oleico, famoso per le sue proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti, che aiuta a combattere l'invecchiamento della pelle.
L'Argan viene estratto dalla spremitura a freddo dei semi prodotti dalle bacche dell'Argania spinosa, un albero molto resistente tipico dell'arida zona nel Sud-Ovest del Marocco. Oltre che per l'uso estetico questo olio viene usato dalla popolazione berbera locale anche per un uso alimentare, ma, in questo caso, prima di ricavare l'olio, i semi vengono tostati.
Phytorelax è prodotto dalla Harbor che da oltre 30 anni si occupa di cosmetici di qualità, utilizzando solo principi attivi naturali di derivazione biologica.
Sempre tra i prodotti solari naturali si trovano quelli della Equilibra. Questa azienda si occupa principalmente di integrazione alimentare; è un'azienda storica in questo settore nel mercato italiano, che da qualche tempo ha creato anche una linea di prodotti per la cura della pelle. È nata così la linea cosmetica a base di aloe nella quale si possono trovare il gel abbronzante, il latte solare, (dalla protezione 6 alla 50), il gel, il latte e lo spray doposole.


L'aloe è una pianta cui sono riconosciute proprietà lenitive e riparatrici che la rendono ingrediente prezioso durante e dopo l'esposizione solare. Questi prodotti sono privi di profumazioni aggiunte e offrono un'efficace protezione contro i raggi Uva e Uvb.
Da provare poi il maxi guanto autoabbronzante e le salviettine autoabbronzanti di Di-Va Incarose, sempre prodotti naturali, per donare al corpo un'abbronzatura naturale e uniforme già dopo 2 o 3 ore dall'applicazione, nel caso si voglia avere una pelle abbronzata e idratata, senza esporla al sole. Questi prodotti hanno una formula a base di Dha, un autoabbronzante naturale che deriva dallo zucchero estratto dalla lavorazione dei semi della rapa, e di acido ialuronico per proteggere, idratare e combattere i radicali liberi.
I solari Equilibra si troveranno in offerta dal 4 al 18 luglio presso i 6 ipermercati; dall'11 al 25 luglio la stessa promozione si potrà trovare anche nei supermercati Coop.


Prodotti solari
Dati Vendite
I dati di vendita del 2011 dei prodotti abbronzanti evidenziano una sempre maggior attenzione verso la cura della nostra pelle: lo scorso anno si è registrato un lieve calo nelle vendite di solari senza protezione, -0,23% rispetto all'anno precedente, e un aumento nelle vendite dei solari con protezione da 7 a 12, +8,36%, e di quelli con protezione oltre 12, +8,41%. Per il post-esposizione le creme doposole sono preferite ai doposole liquidi, +16,70% contro il +7,19%, e agli spray, -1,82%. Grande successo poi per i prodotti autoabbronzanti che hanno registrato un +34,42%.