Il rombo chiodato e il persico spigola (assieme alla trota iridea, all’orata e al branzino) sono fra le specie ittiche della filiera a marchio Coop. Sono entrambi pesci da tavola molto apprezzati per la qualità della loro carne.
La filiera del persico spigola a marchio Coop è costituita da cinque allevamenti dislocati nelle province di Padova, Verona, Mantova, Modena e Udine e uno stabilimento dove vengono preparati per la vendita in provincia di Verona.
Il rombo chiodato prende il nome dalla forma romboidale del corpo e dai tubercoli ossei appuntiti di cui è munito. Gli allevamenti della filiera a marchio Coop sono otto, situati in zone particolarmente adatte allo sviluppo e alla crescita del pesce, come le coste atlantiche della Spagna (in Galizia), del Portogallo e della Francia.


Tutto il pesce a marchio Coop è garantito e controllato. Coop vigila infatti sull’intera filiera: dagli allevamenti ai mangimi, dall’incassettamento al trasporto del pesce al punto vendita, per garantire al consumatore la qualità organolettica e igienico-sanitaria del prodotto. Oltre alla freschezza, continuamente monitorata nei negozi, i prodotti vengono controllati sia dal punto di vista nutrizionale che microbiologico e chimico (tramite analisi effettuate in collaborazione con l’Università di Bologna), per accertare che non vi siano tracce ad esempio di metalli pesanti, Pcb, diossine, residui di farmaci, Ipa.
Il pesce destinato a Coop è allevato nel rispetto degli standard di igiene e benessere dei pesci, con alimentazione non ogm, senza utilizzo di coloranti, proteine e grassi animali (esclusi i derivati del pesce).
In promozione nei supermercati Coop fino al 12 novembre: trota, rombo chiodato e persico spigola a marchio Coop. Dal 1° al 15 novembre negli iper e nei super con reparto pescheria in promozione per i soci (40% di sconto) il branzino Coop


Notizie correlate

Corso di cucina

  • 25/08/2008

Dal 18 settembre al ristorante Il Pruneto


Oggi cucino io!

  • 18/09/2008

Da ottobre a febbraio corsi di cucina a tema con l'associazione professionale cuochi italiana