Partirà ai primi di settembre, a Calenzano il primo corso di mountain bike dedicato ai ragazzi fra i 6 e i 13 anni. L'Associazione sportiva dilettantistica Toscanabike, composta da maestri di mountain bike diplomati alla Scuola nazionale maestri di Mtb di Ami, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport della Provincia di Firenze, propone un percorso didattico-formativo di 16 lezioni nei mesi di settembre e ottobre.

Le lezioni, conformi ai protocolli didattici sviluppati dalla Scuola nazionale maestri, si terranno in campo aperto sulle colline di Settimello e affronteranno la tecnica di base per guidare la Mtb in sicurezza, la conoscenza del mezzo e le riparazioni più comuni, la corretta posizione in bici, le norme di comportamento e il rispetto dell'ambiente.

Lo staff dei maestri di Toscanabike guiderà i ragazzi alla scoperta di uno sport originale e a contatto con la natura, insegnando loro come divertirsi in sicurezza. Finalmente la Mtb proposta come un'attività fisica salutare, lontana dalle pressioni dell'agonismo, che getta le basi per una futura generazione più sana e dai comportamenti corretti e sostenibili. Per questa prima edizione il numero massimo di partecipanti è di 25 ragazzi.

Info: http://www.toscanabike.it/scuola-mountain-bike-toscanabike.html

 


Notizie correlate

A passo d'uomo

Itinerari e percorsi a piedi e in bicicletta per un viaggio "lento" ma intenso




Tornare a pedalare

Nuovi materiali per rendere più comodo un mezzo antico