Zaini e astucci per l'imminente anno scolastico

Scritto da Rossana De Caro |    Luglio 2007    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

A scuola con Spiderman
Quali saranno i personaggi più gettonati sugli zainetti
dei nostri figli per l'anno scolastico venturo? Come al solito primeggiano i protagonisti dei cartoni animati televisivi e del cinema.
Per i maschietti non ci sono dubbi. In cima alle classifiche c'è sempre lui, l'Uomo Ragno, rilanciato nell'olimpo dei personaggi più amati dal terzo film della serie, campione di incassi ai botteghini. La sua effigie, con ragnatele annesse, sarà in primo piano su zaini, astucci, diari, quaderni per il 2007-2008. Lo zaino ha spallacci imbottiti e sagomati per adattarsi meglio alle spalle del bambino, dorso termoformato, tiralampo personalizzati. L'immagine di Spider-Man sullo zaino viene fatta tramite la stampa transfer, per garantire qualità e durata.
A contrastare Spider-Man ci sono i Gormiti, i popolari mostriciattoli divenuti un vero fenomeno di costume. Fortemente pubblicizzati dai media, gli abitanti di Gormos, grazie a pupazzetti e figurine, hanno raggiunto un alto indice di gradimento fra i ragazzini dai 4 ai 7-8 anni e adesso compaiono in un'intera linea scolastica dedicata a loro. Gli zaini esistono sia a grandezza normale che in versione ridotta, per soddisfare i fans più piccoli dell'asilo.

Per le bambine le protagoniste assolute sono le Winx, le fatine modaiole made in Italy. Il cartone animato, trasmesso su Rai 2 (realizzato dallo studio italiano Rainbow e basato su un'idea di Iginio Straffi) è distribuito in diversi paesi in tutto il mondo.
Le Winx hanno ispirato anche un musical, un fumetto e tutta una serie di prodotti di merchandising (abbigliamento, accessori, figurine) rivolto a ragazzine con età compresa fra i 5 e i 12 anni. Anche per la scuola c'è una vasta scelta di accessori, con uno o più personaggi di Winx e Pixie (le fatine bambine): dallo zaino, con tanti cuoricini (in versione anche trolley o ridotto per l'asilo), al diario, ai quaderni e ad altri oggetti scolastici.
Accanto alle Winx non demorde la sempreverde Barbie, reginetta senza tempo, che con il suo charme ha conquistato generazioni di ragazzine, l'unica a resistere negli anni, confermando che la classe non è acqua. Anche per lei zaino e accessori per la scuola griffati.

Per i più grandi ritroviamo gli zaini culto Invicta (i più venduti) e Seven: quest'anno predomina il monocolore sulle fantasie, i colori cangianti e i disegni tribali.
Anche gli zaini a firma Eastpack sono entrati ormai a far parte del mondo scolastico, molto graditi in particolare alle ragazze, sia nella classica versione monocolore che in accattivanti fantasie. Inoltre tanti zainetti, bustine, pennarelli, didò per i più piccolini.

Speciale scuola con tutte le novità 2007-2008 in promozione negli Ipercoop dal 19 luglio e nei super dal 26 luglio. Per i soci in promozione zaini e astucci dal 19 luglio