È l'ultima tendenza ed è certamente il modo più divertente ed ecologico per andare a scuola. "Pedibus" è una sorta di autobus "umano" formato da bambini e da due o più adulti nella veste di "controllori" che li accompagnano per strada fino all'arrivo nell'edificio scolastico.

Il "Pedibus" è un progetto già attivo da tempo nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti e si sta diffondendo anche nel nostro paese. A Firenze l'iniziativa, concepita nell'ambito di un progetto educativo più ampio, è partita l'anno scorso presso l'Istituto comprensivo Piero della Francesca (via Bugiardini 25), fortemente voluta dal dirigente scolastico professor Marco Panti. Il servizio, operativo tutte le mattine anche per il 2009-2010, è rivolto agli alunni della scuola primaria don Milani.

È completamente gratuito, e consente tutti i giorni il percorso dei bambini casa-scuola e viceversa senza auto o bus, ma a piedi, grazie all'accompagnamento di adulti volontari, come nonni e genitori, e con tanto di capolinea, itinerari, orari e fermate programmati proprio come un vero autobus a motore!

Un esempio che potrebbe essere seguito da altre scuole magari con il sostegno e il contributo del Comune.

Info: 0557320404
www.icpierodellafrancesca.it

 


Notizie correlate


Il valore delle cose

Un progetto destinato ai ragazzi per spiegare il lavoro che c'è dietro alle merci