Costellazioni e pianeti di nuovo a "portata di mano" dei soci, grazie alle meraviglie tecniche del Planetario di Firenze e alle visite guidate tenute dagli astronomi dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Scritto da Edi Ferrari |    Marzo 2005    |    Pag.

Giornalista. Dal 1988 nel magico mondo della comunicazione (uffici stampa, pubbliche relazioni, editoria, eccetera), e con una quasi (senza rimpianti) laurea in Lettere, collabora con Unicoop Firenze anche per l'aggiornamento dei contenuti del sito internet, per le pagine del tempo libero. Ha lavorato anche nella redazione di Aida (attuale Sicrea), dove si è occupata principalmente della realizzazione di trasmissioni televisive, fra le quali anche InformaCoop. Per l'Informatore si occupa delle pagine degli "Eventi".

A rimirar le stelle
Il planetario è un apparecchio
che proietta l'immagine e i movimenti della volta celeste come apparirebbero ad un osservatore in un istante ed in un luogo ben definito.
Quello in dotazione presso il Planetario di Firenze è uno strumento in grado di proiettare su una cupola di 8 metri di diametro fino a 6.000 astri e permette di effettuare le varie sequenze di raffigurazione del sole (aurora, crepuscolo e luce diurna), delle fasi lunari e dei pianeti, sia dell'emisfero boreale che australe.
Il proiettore consente inoltre di riprodurre il movimento quotidiano o annuale dei vari corpi celesti, di simulare il cielo da una qualsiasi latitudine della terra e il movimento dell'asse terrestre.
I moti possono essere anche combinati in modo da visualizzare particolari effetti, come l'osservazione del cielo stellato da una stazione spaziale o dalla Luna.
Il Planetario si trova presso la Fondazione Scienza e Tecnica, in via Giusti 29 a Firenze, che insieme con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza e l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri lo ha realizzato e ne gestisce le attività.

Per i soci, visite guidate il 3 e il 10 aprile alle 15.30 (famiglie con bambini) e alle 17 (adulti), e il 7 e 14 aprile alle 17.30 e alle 21 (appuntamenti per gli adulti).
Massimo 50 persone a visita; il costo è di 5,00 € (4,00 € per i minori di 18 anni). Info e prenotazioni presso le Agenzie Toscana Turismo (Argonauta Viaggi).

Sul web: www.planetario.fi.it

Info
Argonauta Viaggi, lungarno Torrigiani 33 a/b, Firenze, tel. 055 2342777

Nella foto: La Géode, il planetario della Cité des Sciences de La Villette a Parigi