Le iniziative in programma

Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2011    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Valdarno
Donne e...
Un intero mese dedicato all'arte al femminile, alle "donne di cultura e cultura delle donne". Molti gli eventi in calendario organizzati in varie zone del Valdarno dal Coordinamento per l'organizzazione della Giornata internazionale della donna composto dalle sezioni soci Coop di Montevarchi e San Giovanni v.no, , con la Provincia di Arezzo, ass. pari opportunità del Comune di Montevarchi e San Giovanni V. no, Consulta pari opportunità, Arci comitato Valdarno, Circolo arci Marzocco di San Giovanni V. no, Auser Valdarno superiore, Spi - Cgil coord. donne Valdarno, Società operaia mutuo soccorso, Centro sociale ascas Pertini e Federconsumatori di San Giovanni V.no, circolo Usl valdarno, Fnp - Cisl Valdarno.In programma per il ciclo "Donne e... l'arte della scrittura": il 4/3, alle 17.30, a San Giovanni V. no, c/o Libreria Fahrenheit 451, presentazione con aperitivo del libro Donne al lavoro nella terza Italia di Monica Pacini; a Montevarchi, c/o La Bartolea, via dei Mille 2, alle 16.30, Loredana Lipperini autrice del libro Non è un paese per vecchie (data da definire). Al Palazzo d'Arnolfo di San Giovanni V. no: il 12/3, alle 16.30, Antonella Landi, scrittrice sangiovannese, in libreria con la sua ultima pubblicazione Tutta colpa dei genitori, ed. Mondadori; il 19/3, alle 16:30, Paolo Ciampi, autore di Miss Uragano, la donna che fece l'Italia. Nel corso dell'iniziativa premiazione del concorso fotografico "L'Italia è donna. I 150 anni dall'Unità d'Italia visti dagli occhi dei giovani", con il Fotoclub "Il Palazzaccio". Le foto saranno esposte a marzo nella galleria della Coop di San Giovanni V. no e dell'iper di Montevarchi.
Per "Donne e... cinema", proiezione di film con le ass. Valdarno cinema, Fedic, Macma e i Visionari. Al centro sociale La Bartolea di Montevarchi: il 14/3 Norma Rae di M. Ritt; il 21/3 Un'altra donna di W. Allen; il 28/3 Donne sull'orlo di una crisi di nervi di P. Almodóvar. Al Cinema teatro Masaccio di San Giovanni V.no, in via Borsi 1, proiezione di Pane e tulipani di S. Soldini (data da definire). Sarà presente anche l'attrice Licia Maglietta. Tutte le proiezioni sono alle 21. Il 25/3, alle 21, a San Giovanni V.no, a Palazzo d'Arnolfo proiezione del documentario Il corpo delle donne ed incontro con l'autrice Lorella Zanardo.Per "Donne e...musica": 8/3, ore 21, a San Giovanni V.no, "Dedicato alle donne", serata danzante in maschera con buffet al Circolo Arci Marzocco; l'11/3, alle 21.30, a San Giovanni V.no, ingresso gratuito con il quartetto Euphoria al Cinema teatro Bucci. Per Donne e... solidarietà: il 7/3, alle 15, al centro La Bartolea di Montevarchi, incontro su "Donne e lavoro" con l'on. Donella Mattesini; il 16/3, alle 20, cena di solidarietà al Centro pastorale S. Maria al Giglio di Montevarchi (prenotazioni punti soci Coop Montevarchi e San Giovanni V.no).

Firenze Coverciano
Memoria di donne
Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale "Memoria di donne", dedicato a tutte le donne, un viaggio nella memoria attraverso la riscoperta del corpo, la voce, la scrittura e il canto. Undici incontri, dall'8/3, il mart. dalle 17 alle 19, al Circolo R. Andreoni, in via A. D'Orso 8, con l'attrice e cantante Francesca Pirami. Prima lezione gratuita. Presentazione finale del lavoro all'interno delle iniziative de Il Cuore si scioglie. Costo 200 euro; 180 soci Unicoop. Iniziativa dell'Ass. La Vague con la sezione soci Coop. Info ed iscrizioni: Francesca 3394986483; info@lavague.it


Tavarnelle Val di Pesa
Per le donne del Ciad
Il 12/3, alle 20.30, al Parco del Mocale, in via IV Novembre, il coord. donne del Circolo Arci La Rampa di Tavarnelle V. d. P., con la sezione soci Coop, organizza una cena vegetariana. Il ricavato andrà a un progetto a favore delle donne del Ciad, seguito e curato dal Comune di Tavarnelle e da altre associazioni del paese.
Prenotazioni entro il 10/3: 0558077240

Scandicci
Ciak al femminile
L'8/3, alle 15, al Cinema Cabiria di Scandicci, premiazione di "Donna città di Scandicci" da parte della presidente della Comm. pari opportunità del Comune. A seguire proiezione del film Il canto delle spose. Ingresso gratuito per le donne.

Sesto Fiorentino
Donne in maschera
Il Circolo Arci Rinascita con la sezione soci Coop organizza per l'8/3, una grande festa. Dalle 21, musica e ballo con la Retropalco Band. Ingresso gratuito per tutte le donne. Gadget offerto dalla sezione soci Coop.


Barberino di Mugello
Letture, ricette, teatro e tv
Il 6/3, alle 16.30, nella Biblioteca comunale di Barberino d. M., nell'ambito delle iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia, "Festa della donna", letture a cura del Gruppo teatrale Gatte da pelare. Ai partecipanti distribuzione gratuita di alcune copie del libretto Il tricolore nel piatto: la cucina festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia, a cura della sezione soci. A seguire rinfresco. Con il Comitato donne barberinesi e Spi Cgil. Il 17/3, alle 21, nelle salette comunali "Festa del tricolore. Gli italiani e la tv", conferenza di G. Gozzini, prof. ordinario dell'Università di Siena. Il 18/3, alle 21, al teatro comunale Corsini "Italiani cìncali!", parte I: minatori in Belgio, con la Compagnia del Teatro dell'Argine, di N. Bonazzi e M. Perrotta, interpretato e diretto da M. Perotta.
Info: Ufficio cultura Comune 0558416604; Urp 0558477212
urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it


Arezzo
Note e versi
Il 5/3, alle 17.30, al Centro di aggr. sociale Colle del Pionta, in via Masaccio, musica, letture, testimonianze, interventi inerenti alla giornata internazionale della donna. Ingresso libero. Al termine piccolo rinfresco.

Figline Valdarno
Donne e lavoro
Il 5/3, alle 10, all'Ist. scolastico ISIS Vasari, la sezione soci con il Comune di Figline organizza un incontro, aperto a tutti, su "Donne e lavoro: identità che cambiano". Gli studenti di 4 classi dell'Istituto, una per indirizzo, presentano il progetto che li ha portati a riflettere sulle trasformazioni dell'identità delle donne nel mondo del lavoro.

Valdisieve
Articolo 1
Il 12/3, alle 10, nella sala comunale di Pontassieve le scuole, liceo Balducci e scuola media Maltoni, festeggiano con il Comune, i soci Coop, Spi Cgil, la festa della donna con un incontro sul tema "La Costituzione e il lavoro delle donne". Coordina E. Lorini.
La festa continua nel pomeriggio al Cinema Accademia.

Impruneta -Tavarnuzze
Festa con ballo
Il 6/3, alle 16, nella sala da ballo della Casa del popolo di Impruneta, festa della donna e dei soci Coop e Arci Impruneta. Seguirà alle 18.30 rinfresco.
Info: punti soci