Scritto da Valentina Vannini |    Marzo 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Campi Bisenzio - Il 7 marzo, alle 17, nella saletta soci Coop (parcheggio Coop angolo via Tesi) "...Aspettando la festa della donna", lettura di prose e poesie con degustazione di cioccolata. Omaggio della sezione soci Coop alle donne intervenute. Con il Circolo culturale La Rocca e il patrocinio del Comune.

Firenze Ponte a Greve - L'8 marzo, nello spazio eventi del Centro*Ponte a Greve, mostra fotografica di Laura Albano "Un'altra donna. Per restituire alle donne la loro immagine". Alle 17 proiezione del video Il corpo delle donne, realizzato da Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù, presentato dall'associazione Libere Tutte. Alle 17.30, letture "Le donne in giallo", a cura dell'associazione culturale Venti lucenti. Aperitivo di fine serata. La mostra è visitabile fino al 20 marzo. Iniziativa della sezione soci Coop con il Centro*Ponte a Greve, BibilioteCa NoVa, associazione Libere Tutte. Info: 0557323081.

Firenze Nord Ovest - Il 18 marzo, alle 17.30, nella sede di via Vittorio Emanuele 192/A, serata su "La condizione della donna nel III millennio". Proiezione del video Il corpo delle donne, con membri dell'associazione Libere Tutte e La Perla. Aperitivo offerto dalla sezione soci. Info: 0554376343

Impruneta - Il 7 marzo, nella sala auditorium della Casa del popolo di Impruneta, serata gratuita per i soci Coop e della Casa del popolo. Alle 16, ballo con orchestra, e alle 18, rinfresco.

Montevarchi e San Giovanni Valdarno - Con il coordinamento per l'organizzazione della giornata internazionale della donna, composto dalle sezioni soci Coop e associazioni di Montevarchi e San Giovanni Valdarno, con i due Comuni. La mattina dell'8 marzo, nell'aula magna dell'Università geotecnologie di San Giovanni Valdarno, incontro con le scuole superiori sullo sfruttamento dell'immagine femminile a fini pubblicitari. Dopo il saluto di Laura Camiciottoli, assessore pari opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, il documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo; segue discussione. Nel pomeriggio, nella sala consiliare della Ginestra Montevarchi, incontro su "Le sfide delle donne nel tempo della crisi". Saluto di Nadia Acciai, assessore pari opportunità del Comune di Montevarchi e incontro con l'onorevole Donella Mattesini e con Patrizia Dini, vicepresidente della consulta femminile dell'Aiccre. Con testimonianze di donne. Alle 20, nei saloni della Basilica, cena di solidarietà (info e prenotazioni sezioni soci San Giovanni Valdarno e Montevarchi, 0559122406). Per finire, serata danzante con buffet al Circolo Arci Marzocco di San Giovanni Valdarno.

Pistoia -  Fare manifesti con foto di ragazze e di ragazzi e al centro la scritta "Noi per loro vogliamo rispetto" e distribuirli per la città di Pistoia. Questa l'idea della sezione soci Coop con la collaborazione dei ragazzi delle scuole superiori pistoiesi.

Tavarnelle Val di Pesa - Il 6 marzo, alle 20, al Parco Mocale, in via IV Novembre, il coord.donne del Circolo ricreativo culturale la Rampa di Tavarnelle V.d.P., con la sezione soci Coop, organizza una cena vegetariana. Costo euro 20. Il ricavato andrà ad un progetto a favore delle donne del Ciad. Info e prenotazioni: 0558077240