Scritto da Antonio Comerci |    Novembre 2004    |    Pag.

Da molti anni nell'Unicoop Firenze, si è occupato di varie tematiche, soprattutto dal punto di vista consumerista e storico.

Autore alla fine degli anni ’80 di alcune pubblicazioni: Guida alla spesa - per spendere meglio e sapere cosa si compra (1989); Ecologia domestica - suggerimenti per rispettare l'ambiente (1989); Vivere la sicurezza - i pericoli dell'ambiente domestico; Frutti esotici – Piccola guida per conoscerli, riconoscerli e apprezzarli (1987); A come agrumi (1987).

Nel 1982 ha organizzato le Giornate dei giovani consumatori, a Firenze, che hanno visto la partecipazione di oltre 12 mila studenti e sono state la prima esperienza in grande stile della Coop nel mondo della scuola e dell'educazione ai consumi.

Dirige dal 1981 l'Informatore, mensile inviato ai soci dell'Unicoop Firenze, con una tiratura di oltre 600 mila copie. Dal '92 è responsabile della comunicazione istituzionale dell'Unicoop Firenze.

Nel 2004 esce “All’origine dell’oggi – Cronaca degli ultimi 40 anni della cooperativa”, una cronologia dei più significativi eventi che hanno caratterizzato l’Unicoop Firenze e la cooperazione di consumo dal 1960 in poi. Stampato in proprio dall’Unicoop Firenze, la ricerca, le immagini e i testi della pubblicazione sono di Comerci.

Nel 2007 ha pubblicato per "I tipi" della Mauro Pagliai Editore, il libro "sComunicati - Viaggio fra i mezzi e i messaggi della società che comunica", con la prefazione del prof. Carlo Sorrentino, docente dell'Università di Firenze.

Per i cinquanta anni dalla registrazione della testata, nel 2013 esce “Quelli che... informano – Storia e considerazioni sul giornale dell’Unicoop Firenze” pubblicato dall’Unicoop Firenze e diffuso in migliaia di copie. Nella pubblicazione s’intreccia la biografia dell’autore, la comunicazione e la storia dell’Unicoop Firenze.

Nel 2018 Comerci va in pensione e pubblica un’edizione aggiornata de “All’origine dell’oggi”. È incaricato dalla cooperativa della responsabilità dell’Archivio storico dell’Unicoop Firenze.

150 in volume
La cooperativa si propone
di giovare all'economia domestica dei soci e dei consumatori....
Queste le prime due righe dell'articolo 2 dello statuto, quello che elenca gli scopi per i quali nasce l'Unicoop Firenze.
C'è un sapore antico in questa frase e ci piace pensare che, nonostante tutti i ritocchi e gli adeguamenti che lo Statuto ha registrato in oltre un secolo, quella frase sia stata ispirata direttamente da uno dei 35 operai ed artigiani che a Sesto fondarono la cooperativa nel 1891.

Anche se quella data ci sembra lontanissima, la storia della cooperazione fra consumatori in Italia nasce ancor prima, quasi mezzo secolo di storia in più.
Un fiume carsico quello formato da artigiani, contadini, operai ed impiegati, che si mettono insieme per aprire un negozio e comprare merce scegliendo la migliore e senza pagare provvigioni ai commercianti.
Poco più che un ruscelletto nei decenni del 1800, un torrente spumeggiante nei primi venti anni del secolo scorso, che in gran parte si disperde nel ventennio mussoliniano, per diventare un grande fiume negli ultimi 40 anni.

Ripercorre in maniera organica questa storia il volume appena uscito dai tipi della casa editrice Il Mulino, "La cooperazione di consumo in Italia", scritto a sei mani da Antonio Casali, Patrizia Battilani e Vera Zamagli.
Il libro, oltre a seguire il percorso della Coop nella storia d'Italia, riprende i principali fili che tessono la storia locale delle attuali nove grandi cooperative e delle 14 medio-piccole. Arricchiscono e completano le 658 pagine del volume le testimonianze di alcuni cooperatori che hanno avuto un ruolo importante nel movimento e le interviste ai presidenti delle cooperative e di Coop Italia.

Insomma, una lettura appassionante per chi ha vissuto l'avventura della cooperazione di consumo, dipendenti delle cooperative, dirigenti, soci attivi. Ma estremamente interessante, ricca di spunti, aneddoti e prospettive originali, per quei lettori che cercano maggiori informazioni per capire la società attuale.

Vera Zamagli - Patrizia Battilani - Antonio Casali

La cooperazione di consumo in Italia
Centocinquant'anni della Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione

Il Mulino, Bologna 2004