In promozione a giugno per i soci la latta da 5 litri

Scritto da Rossana De Caro |    Giugno 2006    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

100% italiano
L'olio nella tradizione gastronomica toscana
ha un valore assoluto: in cucina non manca mai e soprattutto deve essere di qualità. Più che un semplice condimento, l'olio buono e genuino è un elemento essenziale per rendere migliori i piatti, dai più semplici ai più elaborati. A crudo come condimento di un'insalata, o cotto per varie preparazioni, è infatti protagonista della tavola. L'olio Coop extravergine (in promozione per i soci dal 1° al 15 giugno in tutti i negozi) offre tutte le garanzie necessarie al consumatore. È infatti 100% italiano, ovvero prodotto con olive coltivate, raccolte e trasformate esclusivamente sul territorio nazionale. L'olio extravergine 100% italiano Coop è inoltre un prodotto le cui caratteristiche chimico-fisiche e tutta la filiera produttiva sono controllate e certificate.

La certificazione è rilasciata da un ente esterno indipendente (BVQI), accreditato e riconosciuto dal ministero delle Politiche agricole, il quale certifica la corretta applicazione del disciplinare di produzione Coop in ottemperanza alle norme comunitarie, affinché il consumatore abbia la massima garanzia sulla provenienza e sulla qualità del prodotto Coop. L'olio extravergine italiano Coop è dotato infatti di una vera e propria "carta di identità". Dal lotto stampato su ogni singola confezione si può risalire alle zone di produzione delle olive, ai centri di raccolta delle stesse, fino al frantoio in cui vengono lavorate.
Attenzione però a non confondere rintracciabilità con qualità e sicurezza: ecco perché non è importante per Coop solamente il "dove" (origine della merce, passaggi fisici, confezionamento), ma anche il "come" (modalità produttive, materie prime, controlli). In questa direzione è stato appunto concepito l'extravergine 100% italiano Coop, il cui "disciplinare di produzione" definisce in modo preciso tutti i parametri chimici, come ad esempio l'acidità finale dell'olio, che non deve mai superare lo 0,5% (parametro più stringente rispetto ai termini di legge - la legge fissa per gli extravergini tale limite nello 0,8%): tutto questo per dare al consumatore un prodotto di qualità, sicuro, tracciato e certificato.

Coop si avvale dell'ulteriore controllo del fornitore (che compone nei suoi stabilimenti la miscela finale che deve rispondere a determinate caratteristiche organolettiche e di qualità); i fornitori di olio extravergine Coop sono aziende qualificate per vocazione olearia e certificate ISO 9000.
Il risultato è un olio extravergine dal sapore tipico dell'oliva italiana, con note di leggero amaro fruttato e gradevolmente piccante, adatto per tutti gli usi di cucina, sia a cotto che a crudo come condimento, per apprezzarlo a pieno in tutto il suo sapore.

La confezione in promozione è una lattina da cinque litri, confezionata dall'azienda Montalbano Agricola Alimentare Toscana di Vinci, facilmente trasportabile e comoda da riporre come scorta in vista anche delle vacanze estive. La latta protegge inoltre l'olio dalla luce e dal calore, elementi che, come noto, deteriorano il prodotto.