Un viaggio ideale in Sicilia alla scoperta degli agrumi, frutti buonissimi e preziosi alleati della nostra salute. In collaborazione con Oranfrizer.
Fino al 9 febbraio iniziative nei supermercati per conoscerne la storia, le proprietà, le ricette

Il video

Il Giardino delle arance

Gli agrumi spiegati ai bambini

Dal 25 gennaio al 3 febbraio al Centro*Ponte a Greve di Firenze, al Centro*Empoli di via Sanzio, al Centro*Sesto di via Petrosa, al Centro*Agliana di via Berlinguer, al Centro*Arezzo di viale Amendola, e al Centro*Siena sarà allestita un’area didattica in cui i più piccoli avranno la possibilità di imparare a conoscere, attraverso il gioco, le tante varietà di arance, le fasi dello sviluppo fenologico, dallo sbocciare della zagara alla colorata maturazione.

Ad Empoli via Sanzio, Sesto Fiorentino e al Centro*Ponte a Greve sarà allestito un mini agrumeto con alberi veri e gli agrumi di Sicilia che vengono coltivati nella piana di Catania alle pendici del vulcano Etna. I bambini giocheranno con le tante varietà di arance ed impareranno a riconoscerle, una ad una.

L’ingresso è libero e la partecipazione ai laboratori didattici è gratuita, sia per le famiglie che per le classi scolastiche. Nel giardino delle arance verrà presentata l’intera famiglia degli agrumi di Sicilia, dalle arance rosse e bionde, ai mandarini e i limoni. Si svolgeranno giochi e degustazioni pensate per i bambini e per le famiglie.

Alle classi delle scuole primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino, Agliana, Arezzo e Siena è data la possibilità di prenotare e organizzare la loro visita di gruppo attraverso una richiesta online.

Calendario delle attività didattiche

  • Dal 25 al 29 gennaio:
    Centro*Empoli, via Sanzio; Centro*Agliana; Centro*Sesto
  • Dal 30 gennaio al 3 febbraio:
    Centro*PonteaGreve; Centro*Siena (Grondaie); Centro*Arezzo

Dimostrazioni culinarie

Proprietà, ricette e informazioni sugli agrumi e il loro utilizzo in cucina e gustose degustazioni si svolgeranno nello stesso periodo, all’interno dei centri commerciali, con l’ausilio di un esperto chef.

Il calendario

  • Venerdì 25 gennaio:
    Firenze (Centro*Gavinana; via Carlo del Prete); Parco*Prato, via delle Pleiadi
  • Sabato 26 gennaio:
    Centro commerciale Lastra a Signa; Centro*Montevarchi; Firenze via Cimabue
  • Venerdì 1° febbraio:
    Centro*Agliana, Firenze Novoli via Forlanini, Ponsacco
  • Sabato 2 febbraio:
    Centro*Lucca, San Casciano in Val di Pesa, Sesto Fiorentino Il Neto

Il ricettario