Coop_cultura

Dentro la Crusca. Dentro l’italiano

Enti e teatri convenzionati

Spettacoli nel carrello

Fai la spesa e prenota il teatro!

 

“Dentro la Crusca. Dentro l’italiano” è il nuovo progetto di visite virtuali dell’Accademia della Crusca. Coordinato da Delia Ragionieri, è realizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca con il contributo di Unicoop Firenze, che ormai da anni affianca la Crusca nella sua attività di ricerca e di promozione della lingua italiana. In questo modo l’Accademia della Crusca intende offrire a tutti la possibilità di visitare i suoi ambienti e conoscerne la storia, grazie a una serie di incontri gratuiti tenuti a distanza sulla piattaforma Zoom.

Il progetto prende il via a febbraio, in attesa di riaprire al più presto le porte della Villa medicea di Castello, e tornare a visitare di persona la Crusca nella forma consueta che ha ottenuto grande successo negli ultimi anni. Tuttavia il programma di visite virtuali non si esaurirà con il periodo del confinamento, ma ha l’obiettivo, più ambizioso, di raggiungere anche un nuovo pubblico, come quello delle scuole, sia della Toscana che delle altre regioni, per le quali è ancora difficile prevedere una ripresa delle gite scolastiche, o degli stranieri. Più in generale tutte quelle persone che anche dopo la pandemia avrebbero delle difficoltà a raggiungere l’Accademia. Con questo progetto quindi la Crusca vuole non solo dare una risposta immediata al bisogno di partecipazione culturale tipico di questo momento così difficile per tutti, ma vuole anche portare la propria voce ancora più lontano.

 

COME FUNZIONANO LE VISITE VIRTUALI

Nella loro visita i partecipanti saranno sempre accolti da un linguista esperto, presente fisicamente nella sede dell’Accademia, che farà loro da guida, curerà un percorso specifico e accompagnerà i visitatori nelle sale dell’Accademia, rispondendo alle domande del pubblico e proponendo degli approfondimenti mirati. A questo scopo sono stati prodotti appositamente specifici filmati di qualità tecnica e artistica televisiva, destinati alle diverse fasce di pubblico: bambini, adulti, scuole, stranieri.

Durante gli incontri i visitatori potranno così conoscere la storia e l’attività dell’Accademia della Crusca, istituzione nata nel 1583 e ancora oggi punto di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana in Italia e nel mondo. Guidati dagli studiosi dell’Accademia i visitatori scopriranno gli ambienti più significativi della Crusca: la Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia dal 1972, col suo bellissimo giardino all’italiana (curato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana); la Biblioteca, unica al mondo per la collezione di testi, dizionari, grammatiche e riviste specializzate; l’Archivio storico, il più ricco deposito della storia della Crusca e dei materiali autografi prodotti nei secoli dagli Accademici; la Sala delle Pale, dove sono conservati gli emblemi dell’Accademia e dei suoi membri, ispirati all’analogia che ha guidato fin dall’inizio l’attività della Crusca, tra la buona lingua e la buona farina.

Le visite verranno effettuate in lingua italiana (ma anche in inglese e francese per il pubblico straniero) e secondo percorsi differenziati in base all’età dei visitatori, con l’obiettivo di far conoscere la storia della Crusca e del suo Vocabolario, che ha dato un contributo decisivo alla codificazione e alla diffusione della lingua italiana. Oltre alla visita prevista per gli adulti e per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è stato organizzato uno specifico percorso per i bambini delle scuole primarie.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Da febbraio a ottobre gli incontri si svolgono gratuitamente, grazie al contributo di Unicoop Firenze, su prenotazione secondo le indicazioni disponibili alla pagina https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/viste-virtuali/8119.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a incontralacrusca@crusca.fi.it o chiamare i numeri: 366 6423512 (riservato alle scuole) e 366 6461986 (riservato a privati e gruppi di adulti). I numeri sono attivi il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 18 e il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 15.

 

Tutte le date

Da: 28/02/2021

A: 31/10/2021

Iniziative speciali

Eventi in evidenza

I Love Lego

27/01/2021 - 13/06/2021

Dentro la Crusca. Dentro l’italiano

28/02/2021 - 31/10/2021

Passeggiate dantesche

25/03/2021 - 31/12/2021

Orchestra Vincenzo Galilei

09/05/2021

Giocando con Orlando

09/05/2021

Furore

15/05/2021 - 16/05/2021

Domani è un altro giorno

20/05/2021 - 23/05/2021

Orchestra da Camera Fiorentina

22/05/2021 - 23/05/2021

Oleksandr Semchuk

29/05/2021

Andrea Goretti + Filippo Vignato Trio

31/05/2021