• 14/05/2019

OBIETTIVO RAGGIUNTO PER GIOCOLANDO: NASCERA’ A MONTEVARCHI UN PARCO GIOCHI INCLUSIVO

Raccolti oltre 15mila euro per il progetto della Fondazione Il Cuore si scioglie con la sezione soci di Montevarchi di realizzare un parco giochi inclusivo in piazza della Repubblica

Il sogno di realizzare in piazza della Repubblica a Montevarchi un parco giochi inclusivo, dove i bambini possano giocare insieme con le stesse opportunità, è diventato realtà, grazie a Giocolando, il progetto di crowdfunding promosso dall’Associazione La Crisalide, in collaborazione con il Comune di Montevarchi, con le sezioni soci Unicoop Firenze di Montevarchi, Valdarno Fiorentino e San Giovanni Valdarno e la Fondazione Il Cuore si scioglie.

In quaranta giorni di raccolta, grazie ad appuntamenti sul territorio come cene ed eventi, e al contributo della Fondazione Il Cuore si scioglie che ha raddoppiato quando donato, sono stati raccolti oltre 15mila euro che serviranno ad acquistare le attrezzature e i giochi inclusivi, per rendere il parco giochi luogo simbolo di inclusione e integrazione per tutto il territorio.

Nel dettaglio, verranno acquistate ed installate, fra le altre, una altalena con cestone, una giostra accessibile e una casetta interattiva accessibile, in modo che il parco giochi di piazza della Repubblica diventi un luogo per vivere la disabilità in maniera positiva, come accrescimento di vita per tutti e integrazione. Il progetto di Giocolando rientra nella campagna “Pensati con il cuore 2019” per sostenere progetti di associazioni e realtà del territorio attraverso l’integrazione dei canali online e offline.

“Siamo felici che il progetto sia giunto al termine con successo. I quaranta giorni di raccolta sono stati occasione di incontro con la città ed abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano la generosità dei cittadini di Montevarchi - dice Elio Rossi, consigliere sezione soci Montevarchi – che hanno contribuito a sostenere il progetto e l’idea che nessuno debba restare indietro”.

“Il successo raggiunto a Montevarchi conferma il valore di una iniziativa che mette al centro le persone e i progetti del territorio – afferma Daniele Lanini, responsabile progetti crowdfunding della Fonazione Il Cuore si scioglie – il Valdarno ancora una volta ha dato una grande dimostrazione di solidarietà”.

“Ha vinto la solidarietà verso tutti i bambini. La città di Montevarchi, cittadini e imprese, hanno dimostrato di non perdere alcuna occasione per dare un aiuto concreto nel sociale – afferma l’assessore Stefano Tassi – Ringrazio anche la consigliera comunale Alessandra Bencini che è stata la promotrice della opportunità di realizzare un parco giochi inclusivo nella nostra piazza della Repubblica.

L’Associazione La Crisalide ODV: “Ringraziamo il Comune di Montevarchi, la Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus con la campagna “Pensati con il cuore”, UniCoop Firenze sezione Soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino e tutti coloro che si sono adoperati per i due riuscitissimi eventi di raccolta fondi che si sono svolti al Circolo Culturale Stanze Ulivieri e al Palazzetto dello Sport di Montevarchi che, insieme alla comunità valdarnese e non solo, hanno portato a questa meravigliosa risposta”.

Anche per incrementare la conoscenza delle realtà e dei progetti sul territorio, da maggio 2018 il canale Medium della Fondazione, al link https://medium.com/@Cuoresiscioglie racconta le storie al centro della campagna Pensati con il Cuore.

Fondazione Il Cuore si scioglie

Nata nel 2010, in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi, la Fondazione il Cuore si scioglie onlus vuole essere un motore che spinge le persone a fare qualcosa per gli altri.

Impegnata da sempre a fianco di chi è in difficoltà, per cercare di dare un’opportunità a quanti non l’hanno mai avuta, nel corso del tempo la Fondazione ha realizzato oltre seimila adozioni a distanza e più di cento interventi di cooperazione in Italia e all’estero.

Ogni giorno la Fondazione cerca di contribuire al bene comune del territorio ponendosi come spazio d’incontro e sperimentazione, con la convinzione che quando le persone si mettono in rete la solidarietà diventi un progetto possibile.

Contatti Facebook

www.facebook.com/FondazioneilCuoresiscioglie