• 22/03/2021

Nota Stampa – Unicoop Firenze

Rispetto alla vicenda della dipendente del negozio di Montevarchi, licenziata per giusta causa dalla cooperativa nel maggio del 2019, Unicoop Firenze precisa che, dopo la prima sentenza che ha visto il giudice del lavoro convalidare il licenziamento e la seconda che ha ribaltato quella decisione, proseguirà l’iter processuale con ricorso in appello. Questo perché Unicoop Firenze è pienamente convinta delle ragioni che hanno portato al licenziamento della lavoratrice, uscita dal supermercato senza pagare la spesa.

“Ogni anno la Cooperativa adotta diverse sanzioni nei confronti dei propri dipendenti, per lo più lievi - spiega Fabrizio Guerrini, direttore area persone di Unicoop Firenze – e di queste solo una minima parte è costituita da licenziamenti, adottati esclusivamente per casi riconducibili a furto o danni patrimoniali importanti commessi nei confronti della Cooperativa”.

“Crediamo che il furto rappresenti, per qualsiasi impresa, tanto più se questa è anche una cooperativa, un atto che lede in modo irreparabile il rapporto di fiducia con il lavoratore: un principio a cui non possiamo venire meno, indipendentemente dai ruoli o incarichi ricoperti nell’organizzazione. La relazione positiva, l’ascolto fra cooperativa, soci e lavoratori sono leve fondamentali: siamo una comunità di persone che si muovono insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni”.

Unicoop Firenze ha da sempre dimostrato di rapportarsi con il proprio personale in modo inclusivo e partecipativo. Lo dimostrano molti elementi, anche tangibili, come il premio variabile di risultato che, come da contratto integrativo aziendale, eroga il 25% dell’utile conseguito dalla gestione commerciale della cooperativa al personale, e l’incentivo economico erogato nel 2020 quale ricompensa per l’impegno e la dedizione dimostrata nella situazione emergenziale legata alla pandemia.

“Da sempre Unicoop Firenze ha due punti di riferimento: il nostro milione di soci e i circa 8mila dipendenti della cooperativa. Questi sono i nostri valori, questa è la nostra storia che parla con i fatti” conclude Guerrini.

Ufficio Stampa Unicoop Firenze