• 20/05/2021

AL VIA LA CAMPAGNA PER DIFENDERE LA BIODIVERSITA “OGNI APE CONTA”

In occasione della Giornata mondiale delle api tutti possiamo fare qualcosa per aiutarle. Nei superstore Coop.Fi si possono acquistare le casette per le api e la lavanda amica delle api. Coop intanto rilancia il suo impegno riducendo i pesticidi, promuovendo l’agricoltura biologica e invitando gli agricoltori ad ospitare le api e sostiene una ricerca scientifica con le aziende agricole fornitrici di Coop, Conapi, LifeGate e l’Università di Bologna per studiare, oltre alle api mellifere, quelle solitarie.

Il 20 maggio è la giornata mondiale delle api, insetti fondamentali per l’impollinazione delle piante coltivate e di quelle spontanee. Infatti da loro dipende circa il 75% delle colture alimentari mondiali. Le api però sono da troppo tempo in pericolo: dagli anni Novanta si è registrato un calo del 25% del numero di specie di api osservate e dal 2006 a oggi si è assistito ad un aumento di mortalità di api mellifere spesso superiore al 30% causato dall’uso massiccio di pesticidi chimici di sintesi, dai cambiamenti climatici e da altri fattori nocivi come la perdita di habitat naturali, l’inquinamento e la diffusione di nuovi parassiti e patogeni.

Così per questa giornata mondiale delle api 2021, da Coop arriva un rinnovato impegno a proteggerle, rafforzando quanto già si sta facendo per mantenere un habitat idoneo e lanciando una ricerca scientifica su larga scala che include per la prima volta tutta la filiera.

Con Coop in prima linea le aziende agricole sue fornitrici, Conapi, l’impresa cooperativa di apicoltori più grande d’Italia (600 apicoltori e circa 110.000 alveari), LifeGate e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, considerato punto di riferimento in Italia sullo studio degli insetti impollinatori. Obiettivo: monitorare il territorio e lo stato di salute dell’ecosistema attraverso l’analisi del polline raccolto dalle api mellifere e da quelle solitarie.

Il progetto di ricerca ha durata triennale. Info: uci Anche Unicoop Firenze sostiene la campagna Ogni ape conta, a difesa della biodiversità. Lo fa sensibilizzando soci e clienti sull’importanza di questi insetti e mettendo in vendita nei propri superstore alcuni prodotti dedicati. Fra questi: la lavanda, pianta amica delle api, prodotta in Toscana, e le casette per api.

Disponibili nella versione a forma di farfalla e in una dimensione più grande, sono rifugi capaci di offrire alle api selvatiche un luogo sicuro per nidificare.

In questo modo, semplicemente installandole nel proprio giardino, chiunque può contribuire ad aumentare la biodiversità dell’ambiente.