• 29/12/2020

A Siena ottomila euro di generi alimentari donati ai bisognosi grazie al progetto SpesaSOSpesa e a una donazione straordinaria della Sezione Soci

Ieri la consegna dei pacchi alle associazioni di volontariato

Nonostante la pandemia, anche nel 2020 soci e clienti senesi di Unicoop Firenze si sono confermati generosi e solidali con chi ha meno. Lo dimostrano i dati del progetto SpesaSOSpesa, promosso dalla sezione soci Coop di Siena insieme a Caritas e Misericordia per sostenere chi vive un momento di difficoltà.

Negli scorsi 12 mesi, infatti, sono stati donati 1.400 kit per oltre 5.000 prodotti e un valore di oltre 7.000 euro. A questi si aggiunge una donazione straordinaria di generi di prima necessità consegnata ieri a Misericordia e Pubblica Assistenza per un valore di circa 1000 euro, comprendente latte, pelati, tonno e legumi.

Il progetto SpesaSOSpesa nasce nel dicembre 2015 e dà a chiunque va a fare la spesa nei punti vendita di Unicoop Firenze a Siena la possibilità di lasciare un kit spesa in dono a chi attraversa un periodo di difficoltà economica. Nel dettaglio, il socio o cliente per ogni tipo di SpesaSOSpesa trova in punto vendita il coupon con il prezzo – sono previsti pacchetti da 2 a 7 euro, con diverse specifiche, da quello per celiaci ai bambini, dalla colazione alla dispensa e l’igiene - che può prendere e portare in cassa. Lì il coupon viene pagato come un qualsiasi altro prodotto. In seguito Coop.fi informa i due partner del progetto, Misericordia e Caritas, delle donazioni effettuate e li invita a ritirare la merce, come è accaduto proprio ieri nel punto vendita Coop.Fi di Siena Grondaie.

SpesaSOSpesa, infatti, è un’iniziativa promossa dalla Sezione Soci Unicoop Firenze di Siena insieme alla Misericordia di Siena e alla Caritas Diocesana di Siena. I destinatari sono le famiglie più bisognose segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Siena, il cui numero negli scorsi mesi, come in tutta Italia, è aumentato a causa della pandemia. I kit comprendono prodotti a marchio Coop, che garantiscono un’ottima qualità, ai quali la cooperativa ha applicato uno sconto sul prezzo di vendita, in modo che il prezzo di ciascun paniere risulti inferiore rispetto al valore reale dei prodotti.

“La crisi economica causata dalla pandemia ha dimensione internazionali e anche Siena è stata colpita pesantemente. Constatiamo però che, mentre aumentano le persone che chiedono un aiuto, non si ferma la solidarietà di chi può donare. Così anche in questo anno complesso SpesaSOSpesa ha permesso di donare generi alimentari di base per i bisognosi che vanno ad integrare le donazioni giunte dalla cooperativa e dalle raccolte per l'emergenza alimentare. Ringraziamo chi ha donato e la cooperativa per gli sconti sui prodotti e la visibilità che dà alla nostra iniziativa e ricordiamo che SpesaSOSpesa continua anche nel 2021: con pochi euro si può aiutare concretamente e far sentire meno solo chi vive una situazione di disagio. Al bel risultato di SpesaSOSpesa 2020 abbiamo aggiunto come Sezione soci un contributo speciale per questo Natale 2020” afferma Giampiero Pacchierotti, presidente sezione soci Coop di Siena.

Maria Serena Wiedenstritt
Comunicazione Istituzionale
Unicoop Firenze
055 4780764
339 6300995