Informativa Registrazione App Coop.Fi

 

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Unicoop Firenze sc. con sede legale in Via S. Reparata 43, 50129 Firenze, (di seguito anche Il Titolare o la Cooperativa), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.

Puoi contattare il RPD/DPO all’indirizzo dpo@unicoopfirenze.coop.it

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) rispondere alla tua richiesta di registrazione

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP, dati di log relativi ad accessi ed eventuali visualizzazioni di stories, dati personali identificativi (quali nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di carta socio e punto vendita di riferimento).

Essi servono al Titolare per dar seguito alla gestione della tua richiesta di registrazione. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Nonché a terzi delegati per la gestione del servizio informatico relativo alla gestione delle funzionalità dell’app Coop.fi.

Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso.

I dati di log relativi alla/e stories visualizzate sono funzionali esclusivamente a mostrare quelle visualizzate e le relative numeriche, e non saranno utilizzati per altro scopo.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

 

Per tutti gli altri servizi di cui vorrai eventualmente usufruire, si rimanda alla specifica informativa fornita al momento dell’attivazione del servizio stesso.

 

2) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta i tuoi dati personali, anche informatici (nome, cognome, dati relativi agli accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device/telefono) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sull’App della Cooperativa, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta/sono tenute.

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso la sezione “registrati”. Se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste. 

 

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione, che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati. 

 

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo e possono essere trasferiti nei seguenti Paesi extra UE - con piena assicurazione delle garanzie previste dalla normativa europea: - USA, sussistenza delle clausole contrattuali tipo, come da decisione della Commissione del 4 giugno 2021, per il trasferimento di dati personali a incaricati del trattamento stabiliti in paesi terzi a norma del Regolamento (UE)2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C/2021/3972]. 

 

I dati personali vengono conservati per il tempo necessario all’adempimento delle richieste di registrazione e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e fino a tua richiesta di cancellazione ed interruzione del servizio, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento. 

 

I dati di log relativi alle stories vengono conservati per 24 ore, ossia per il periodo di validità relativamente alla singola story.

 

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati.

 

I tuoi diritti sono quelli di:

- accesso;

- rettifica;

- cancellazione;

- limitazione del trattamento;

- opposizione al trattamento;

- portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indaginiambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.