Unicoop Firenze

Torte e ciambelle, dolci e frittelle

Autore: . Editore: Maria Pacini Fazzi. Genere: Cibi&Ricette

Prezzo di copertina: 4,00 €

Prezzo Unicoop Firenze: 3,00 €

Recensione

Già dal titolo il libro è una poesia. fin dalle prime pagine, inoltre, promette celestiali bontà che poi sta alla bravura del lettore realizzare. E anche alla sua anima, come premette l'Autrice; infatti, per fare buoni dolci (e una buona cucina) non bastano le competenze, bisogna anche “amare la propria terra, le proprie radici, le tradizioni e non buttar via il passato e le sue memorie, anche quelle umili e quotidiane”.

C'è anche un altro problema da affrontare per chi scrive un libro di ricette del territorio (in questo caso, la Lucchesia e l'Oltreserchio): la stessa ricetta varia da vallata a vallata, da paese a paese, da famiglia a famiglia, da nonna a mamma, a figlia. Ma questo ci sembra un problema irrisolvibile.

Le ricette esposte rispondono a una duplice esigenza: tornare alla tradizione dei “vecchi sapori”, e rielaborare quelli antichi, secondo i gusti di oggi, magari inventando qualcosa di nuovo, “in una ideale continuità fra presente e passato”.

Comunque sia, torte e ciambelle, dolci e frittelle narrati nel libro di Elda Carlotti sono tutti buoni, e gentili, se preparati con l'anima.

Una parola a parte per le silhouettes che decorano le pagine: molto carine ed eleganti.