Unicoop Firenze

Sai chi erano i Romani?

Dalla nascita di Roma alla fine della Repubblica. Un tempo in Italia vivevano i Romani... ma c’erano anche i Popoli Italici, i Greci, i Fenici, gli Etruschi e i Celti. Questa non è solo la storia delle origini di Roma. È la storia dei suoi re, della Repubblica romana e delle sue straordinarie battaglie contro tutti i popoli dell’Italia antica!

L'autore

Chiara Cipolla

Cresciuta in Val d’Orcia e fiorentina d’adozione, da sempre Chiara è appassionata di viaggi, storie e fumetti.  Nel 2011 è uscita la sua prima guida turistica per ragazzi: Scoprire la Val d’Orcia -Storie di santi, re e briganti (Editrice Donchisciotte). Con la Edizioni Helicon ha pubblicato nel 2012 il libro Sai chi erano gli Etruschi? e la guida turistica per ragazzi Scoprire Arezzo e il Casentino -Storie di nobili, santi e... fantasmi! La nuova versione aggiornata è uscita ne 2014. Nel 2013 ha illustrato l’Atlante Antologico del Paesaggio della Val d’Orcia.

 


Autore: . Editore: Helicon. Genere: Bambini

Prezzo di copertina: 10,00 €

Prezzo Unicoop Firenze: 8,50 €

Recensione

È una breve storia di Roma che in questo primo volume giunge alla fine della Repubblica. In realtà l'Autrice inizia dall'Italia prima dei Romani, quindi ci parla dei Liguri, dei Camuni, dei Sicani, dei Sanniti e di tutti gli altri che non ci si immagina neanche quanti fossero. Poi arrivarono Etruschi, Fenici e Greci. Infine i Romani, frutto tardivo ma destinato a ben altra fama rispetto ai popoli che li precedettero. Da villaggio di paglia e fango, abitato da rozzi pastori e contadini perennemente in stato di guerre e guerricciole con i villaggi vicini a città dominatrice del mondo, la strada è stata lunga ma gloriosa (passateci un po' di retorica).

L'Autrice la illustra con chiarezza, sintesi e senso dell'umorismo, soffermandosi anche sulla storia dei costumi e delle abitudini del popolo romano: quindi spazio alla condizione femminile a quella degli schiavi e dei gladiatori, alla tavola, alla religione (fondamentali gli dei della casa), alla concezione della vita ultraterrena.

Chiara Cipolla è anche una efficace disegnatrice. Ce lo dimostrano i disegni di questo volume, complementari al testo e alla sua comprensione. Sono realizzati anche con una buona dose di ironia, virtù che non guasta mai.