Unicoop Firenze

Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto

Preparare in casa infusi, decotti e macerati per curare orto e frutteto in modo sano, economico ed ecologico. 

L'autore

Francesco Beldì è nato a Genova e vive a Oleggio (No). Laureato in scienze agrarie nel 1990 a Milano, ha iniziato a interessarsi di agricoltura biologica nel 1991. Nel corso della sua carriera nel biologico si è occupato di ispezioni e controlli, assistenza tecnica alle produzioni, promozione e sviluppo di nuovi mercati. Attualmente cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l'ENAIP di Busto Arsizio. Molto attivo nelle attività di formazione e divulgazione, spesso insieme a Enrico Accorsi, è anche autore di numerosi articoli in riviste specializzate. Collabora regolarmente con il mensile Terra Nuova.

Autore: . Editore: AAM Terra Nuova. Genere: Saggistica

Prezzo di copertina: 10,00 €

Prezzo Unicoop Firenze: 8,00 €

Recensione

Abbiamo un orto, un frutteto o anche una semplice terrazza con delle piante? Ci teniamo e vogliamo vederle crescere sane, senza avvelenarle e senza avvelenarci? Questo è il libro che fa per chi, oltre ad avere il pollice verde, ha anche a cuore la salute personale e del pianeta.

Di 28 piante, esposte in ordine alfabetico, l'Autore illustra le caratteristiche, l'areale di diffusione, i principi attivi, le parti da usare, il tempo balsamico (quando è meglio raccoglierle), il tipo di preparazione (decotto, infuso, macerato), l'impiego, i parassiti e le malattie contrastati.

Scopriamo così che la 'banale' erba cipollina, oltre a insaporire zuppe e insalate, serve anche per contrastare la mosca della carota o la ticchiolatura del melo e del pero. O che il pomodoro non è solo un toccasana per il nostro organismo, ma è anche un repellente contro la cavolaia e le altiche. La cipolla, croce e delizia delle nostre cucine, è la croce di afidi, cimici, cavolaia, mosca della carota, nematodi, nottue. L'assenzio combatte non solo la carpocapsa del melo e del pero, gli acari delle more, ma anche le formiche in ambienti domestici.È una lotta biologica per la salute delle nostre piante. Vietati i prodotti chimici.

I testi sono chiari in modo esemplare. I disegni molto suggestivi e ben fatti