Unicoop Firenze

I’ Fiorentino 2018

L'autore

Lorante, nasce a Firenze una quarantina di anni fa e con questo pseudonimo ha scritto: I'Tirabaralla 2011 Calendario fiorentino, I'Tirabaralla 2014 Calendario fiorentino, I'Tirabaralla 2015 Calendario fiorentino, Icché ?– Prontuario fiorentino-italiano, Ma di 'he! - Modi di dire e proverbi fiorentini, Firenze pe' rintronati, Dignene! Il vernacolo e i modi di dire fiorentini, Il Signore di Firenze – Il gioco da tavolo di Firenze, Antiche Trattorie fiorentine, Ho un lacchezzo di trippa! Parole e modi di dire scomparsi del vernacolo fiorentino, Questa l'è... Firenze!, I’Tirabaralla 2016 Calendario fiorentino

Autore: . Editore: AGC. Genere: Saggistica

Prezzo di copertina: 12,90 €

Prezzo Unicoop Firenze: 10,96 €

Recensione

365 giorni accompagnati da altrettanti proverbi, curiosità, modi di dire, ricette, storielle, nomi e soprannomi caratteristici, parole tipiche di uso sempre più raro. È questa la saporita collezione raccolta dal mitico Lorante che compare su I’ Fiorentino 2018.

Che cos’è il Cantero? Chi era Jarro? Che cos’era il Duìno? Cos’è successo il 1° giugno 1432? Che significa attoscare? Se siete curiosi (bisogna esserlo), trovate le risposte a tutte queste domande e a molte altre ancora.

Sfogliandolo come un calendario hollywoodiano, ci accompagnerà per tutto l’anno prossimo venturo, donandoci a inizio giornata un momento, breve ma succoso, di divertimento o di riflessione.

Perché il buon giorno si vede dal mattino.