Unicoop Firenze

Draghi, Streghe e Fantasmi della Toscana

Un libro fantastico per scoprire tanti appassionanti racconti che si tramandano di generazione in generazione, da un capo all’altro della Toscana, una delle regioni più ricche di cultura; fiabe e leggende appaiono vivissime nella preziosa Introduzione dovuta a Eugenio Giani, un grande cultore e studioso di storia e tradizioni popolari toscane, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze. Suggestivi racconti di draghi, streghe e sortilegi, di serpi mostruose, di diavoli burlati da furbi contadini si intrecciano al forte eco mitologico che interessa la narrativa popolare. Presenti anche fantasmi che custodiscono favolosi tesori e tante creature appartenenti all’immaginario popolare: dalla Capra ferrata alla Chioccia d’oro, dall’ingordo Verdone mangiasassi alla strega Martinazza. Tanti, tantissimi personaggi, immaginati e disegnati da un vero maestro dell’illustrazione, superbamente concepiti e caratterizzati espressivamente con forte abilità interpretativa, animano le bellissime illustrazioni e la poderosa raccolta scritta in modo assolutamente piacevole.

L'autore

Laureato in Architettura presso l’Università di Firenze, è professore di Storia dell’Arte e Disegno, grafico e illustratore. È dottore di Ricerca in Composizione Architettonica, attivo nell’ambito della progettazione dell’architettura, della museografia, dell’interior design. Ha insegnato nella Facoltà universitaria fiorentina di Architettura e presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze. Ha tenuto conferenze in Italia e all’estero, curato l’allestimento di esposizioni importanti, pubblicato testi di storia dell’architettura e cultura del progetto; collaborato con saggi e articoli a riviste prestigiose.

Disegnatore finissimo, ha immaginato e interpretato magnificamente le entità favolose toscane, esito di ricerche attente e assai impegnative risolte in disegni di rara bellezza, alcuni pervasi da un alto senso cromatico, tutti realizzati con una sottile percezione del “magico” e una eccezionale espressività conferita ai personaggi.

Autore: . Editore: Il Pozzo di Micene. Genere: Bambini

Prezzo di copertina: 14,50 €

Prezzo Unicoop Firenze: 12,33 €