Da molti anni nell'Unicoop Firenze, si è occupato di varie tematiche, soprattutto dal punto di vista consumerista.

Autore di alcune pubblicazioni: Guida alla spesa - per spendere meglio e sapere cosa si compra Ecologia domestica - suggerimenti per rispettare l'ambiente Vivere la sicurezza - i pericoli dell'ambiente domestico.

Nel 1982 ha organizzato le Giornate dei giovani consumatori, a Firenze, che hanno visto la partecipazione di oltre 12 mila studenti e sono state la prima esperienza in grande stile della Coop nel mondo della scuola e dell'educazione ai consumi.

Dirige dal 1981 l'Informatore, mensile che viene inviato ai soci dell'Unicoop Firenze, con una tiratura di oltre 600 mila copie. Dal '92 è responsabile della comunicazione istituzionale dell'Unicoop Firenze.

Nel 2007 ha pubblicato per "I tipi" della Mauro Pagliai Editore, il libro "sComunicati. ­ Viaggio fra i mezzi e i messaggi della società che comunica", con la prefazione del prof. Carlo Sorrentino, docente dell'Università di Firenze (scheda del libro).

1993- Campagna contro i pesticidi

Un decreto ministeriale del 3 settembre 1976 sancisce la pericolosità di dieci coloranti, presenti diffusamente nei prodotti alimentari, dando sei mesi di tempo alle industrie e alla distribuzione per smaltire le scorte dei prodotti che li contengono.

La Coop decide di toglierli subito dai propri punti vendita, pagando uno scotto di centinaia di milioni: è la prima forte presa di posizione contro ciò che attenta alla salute dei consumatori.

Nel ‘78, come diretta conseguenza di questa prima iniziativa, si ha il varo dei prodotti a marchio Coop, senza coloranti e solo con additivi chimici strettamente necessari alla conservazione dei prodotti.

Insomma, dalle parole ai fatti: la difesa dei consumatori, nata inizialmente come difesa del reddito e ricerca della genuinità dei prodotti, approda alla sponda della qualità della merce venduta e della salute del consumatore.

Dopo questa seguono iniziative sullo stesso versante, accreditando la Coop come grande e moderna associazione di consumatori. Ricordiamo gli slogan e l’anno d’inizio.
- “Bianco il bucato, azzurro il mare”, 1984. Campagna per ridurre i fosfati dalla composizione dei detersivi, per limitare l’eutrofizzazione delle acque.
- “C’è uno strappo nel cielo, fermiamolo!”, 1988. Campagna per proibire l’uso di gas CFC contenuto nelle bombolette spray.
- “Disarmiamo i pesticidi”, 1993. Campagna per promuovere una legge per controllare i residui dei pesticidi nei prodotti alimentari.
- “Ogm: conoscenza e prudenza”, 1997. Campagna per evidenziare gli Organismi geneticamente modificati (Ogm) sulle etichette dei prodotti alimentari. Coop Italia si dota di uno strumento per riconoscere gli Ogm ed evitarne l’uso nei prodotti Coop e nei mangimi degli allevamenti che forniscono carne e pesce alla propria rete di vendita.

Le nostre storie

1844 - 1907
1908 - 1921
1922 - 1943
1944 - 1950
1951 - 1960
1961 - 1970
1971 - 1980
1981 - 1990
1991 - 1999
2000 in poi
Extra