Laureata in filosofia nel 1986 presso l'Università di Firenze. Ha lavorato presso riviste di settore ed ha collaborato con l'Informatore Coop Unicoop Firenze con articoli, correzione di bozze, editing e redazione televideo. Ha formazione "nell'area dell'intercultura e della facilitazione delle interazioni comunitarie", ha frequentato il Laboratorio di comunicazione e avvio al giornalismo per adulti italiani e stranieri", organizzato dall'agenzia Eform e dalla rivista Testimonianze. Insegna in corsi per stranieri Lingua e Cultura italiana. È tornata a collaborare con Unicoop Firenze per redazione pubblicazioni, correzione bozze e editing, e per la produzione di comunicazione (cartacea e web) dell'iniziativa Il dì di festa.    

Pontassieve 5 gennaio 1967 - Cassiere

Nell’Archivio di Unicoop Firenze, nei materiali della zona Empolese è conservato il Mansionario della cassiera. Ci è sembrata una lettura interessante per comprendere il tipo di professionalità richiesta alla fine degli anni 60 del novecento per questo profilo. Si legge in una lettera di convocazione:

Unicoop Empoli
soc.coop di consumo a.r.l.
Empoli, lì 9/settembre/1969
Le rimettiamo l’allegato mansionario affinché possa consultarlo e prepararsi per la RIUNIONE che si terrà il giorno (…)

Andando a leggere l’allegato, per quanto riguarda le mansioni, un elenco di 21 punti, si evince che erano legate alle specificità del registratore di cassa di allora e in parte sono obsolete, altre invece erano legate alla funzione. L’impressione che si tratti davvero di un’altra epoca si ha leggendo che, fra le dotazioni, erano previste 1 penna e 1 brogliaccio a pagine contate per le annotazioni.

Interessante la lettura dei
REQUISITI E COMPITI DELLA CASSIERA
(…)
I requisiti della cassiera:
1) Una mente veloce
2) Ordine sul lavoro
3) La precisione
4) La gentilezze e la fermezza
5) Il mantenimento della calma
6) La cortesia
7) La simpatia per la gente
8) La cura della propria persona
9) Una voce gradevole

Chissà con quali strumenti veniva giudicata la gradevolezza della voce…

Le nostre storie