1970
La stagione dei grandi magazzini
Scritto il 01/01/2005
 |
| 1970 La stagione dei grandi magazzini 2 |
Il supercoop di via Ridolfi ad Empoli, inaugurato il 7 settembre 1963, raddoppia la superficie di vendita nel dicembre 1970, e assume a tutti gli effetti la struttura da grande magazzino su più piani, con un vasto assortimento di generi alimentari e non, elettrodomestici, abbigliamento ed articoli per la casa, con notevoli vantaggi per la clientela, ma anche sensibili riduzioni dei costi (del personale e di distribuzione).
La stessa cooperativa inaugura un altro magazzino in via Aleardi a Scandicci (24 novembre 1971), mentre la Toscocoop (che gestiva già il Coop Moda di via Nazionale, eredità della Coop Ferrovieri) apre in piazza Vittorio Veneto a Sesto (19 ottobre 1972) un supercoop con grande magazzino per oltre 2000 metri quadrati di superficie di vendita.
 |
| 1970 La stagione dei grandi magazzini |
Piu' tardi (17 ottobre 1974, la cooperativa si chiama già Unicoop Firenze), viene inaugurato il "coppone" in Piazza San Marco, a Prato. Gli altri grandi magazzini sono quello di San Giovanni Valdarno della Coop Etruria (in via Roma, chiuso nel 1980, sostituito da un supermercato integrato) e quello di Poggibonsi inaugurato in via Trento nel 1986.
Questa tipologia di vendita entra in crisi dalla fine degli anni '80, sostituita dagli ipermercati e dai supermercati integrati.
 |
| 1970 La stagione dei grandi magazzini 4 |
1° gennaio 1969 - Sesto Fiorentino
Il magazzino del Consorzio interprovinciale diventa sede secondaria del Coop Italia
9 gennaio 1969 - Bagno a Ripoli
La cooperativa l'Unione di Figline Valdarno e la Popolare di Montevarchi entrano nella Coop Etruria
1° settembre 1969 - Montevarchi
Aperture: mini mercato, via Burzagli, mq 320
Nelle foto, a partire dall'alto:
- Via Ridolfi a Empoli, aperto nel 1963, ampliato nel 1971
- Sesto Fiorentino, la costruzione del magazzino Coop inaugurato il 19 ottobre 1972
- Il grande magazzino di via Aleardi, in costruzione a Scandicci, inaugurato il 24 novembre 1971