"Spigolature", curiosità, dietro i banchi del supermercato.

Come si confeziona il pane? Come viene scelta la frutta? Come si selezionano le nuove tecnologie che entreranno nelle nostre case? 

Avete voglia di preparare da voi, a casa, uno di quei deliziosi dolci che trovate nel banco della forneria dei nostri superstore? Ecco il ricettario Un mondo di dolci, con alcune di queste ricette: la torta di mele, la crostata con la confettura, quella di cacao e nocciole, e quella di montagna.

Per la tutela dei pipistrelli e dell'ambiente nasce la prestigiosa collaborazione con la Walt Disney, che per l'occasione ha disegnato per Coop il pipistrello Kiro (da Chirottero, nome scientifico del pipistrello) ed ha prodotto una serie di gadget ludici ed informativi che accompagnano le Bat Box nei punti vendita: fumetti, adesivi, album da colorare e il libretto con le informazioni sui pipistrelli e sul corretto utilizzo della Bat box.

Coop e Museo di Storia Naturale di Firenze rilanciano il progetto "Un pipistrello per amico".

Si tratta di un'iniziativa articolata che ha tanti scopi: la tutela dei pipistrelli, il contrasto agli insetti molesti per gli uomini e dannosi per le colture, lo sviluppo della ricerca scientifica.

Questo lavoro racconta con semplicità i funghi ed il mondo dei loro appassionati cercatori, con serietà e un pizzico di ironia, ma senza pedanteria scientifica. Ma non si ferma qui. Un capitolo è dedicato alla gastronomia e alle norme giuridiche che regolano la raccolta e la vendita dei funghi nei mercati, i controlli e la prevenzione igienico-sanitaria.

Le ricette dei piatti pronti del reparto gastronomia spiegate e commentate.

Questo libro di ricette è nato con l’intento di offrire la possibilità di realizzare a casa propria alcuni dei 200 piatti caldi che, a rotazione, sono preparati espressi tutti i giorni nei principali centri commerciali di Unicoop Firenze.

Se si è appassionati di buona tavola e si ha un po' di tempo a disposizione, nasce la voglia di comperare la carne e lavorarsela da soli.

Riscoprire una manualità, recuperare sapori che si credevano perduti e avere la soddisfazione di poter dire ai propri ospiti: "Questo lo faccio io!"

Questa guida è un utile manuale per saper scegliere e cucinare la carne di vitellone. Dalla selezione delle razze bovine per la produzione di carne, agli allevamenti; dalle caratteristiche nutrizionali e merceologiche, alla macellazione; dalle etichette, ai tagli più comuni di carne di vitellone; dai modi di cottura a ricette famose, ma anche originali, con consigli utili e curiosità.

Una guida per divertirsi e conoscere le feste tradizionali che si svolgono nelle strade e nelle piazze cittadine della nostra regione.

Si tratta di feste ricorrenti, legate ad antiche tradizioni o a credenze popolari, spesso in costume d'epoca, che affondano le radici nella memoria storica di città e paesi toscani.

Un ritratto inedito di una Toscana ludica, tutta da scoprire e vivere.

Questa pubblicazione nasce dai contenuti di una breve serie di incontri, frutto però di lunghe esperienze: "Sapori e benessere", del febbraio/marzo 2000.

Si è trattato di mettere insieme e confrontare le esperienze di cucina con le più recenti raccomandazioni per una corretta alimentazione, a loro volta verificate con i risultati di ricerche scientifiche.

10 lezioni sul vino: dalle etichette, alle bottiglie e ai tappi, fino a tutti i consigli per una corretta degustazione: come si usa il bicchiere, come si osserva, si annusa e si assaggia il vino.

Per ogni frutto abbiamo individuato il Paese che lo produce e lo esporta in Italia, abbiamo poi aggiunto una foto per aiutare a riconoscere le varietà. Inoltre abbiamo cercato di aiutare il consumatore a riconoscere il frutto buono e maturo e a conservarlo in casa. Qualche indicazione sul tipo di consumo cui si presta il prodotto e delle note sul suo valore nutritivo, quando lo abbiamo trovato...

Informazioni, consigli e ricette per chi è intollerante al glutine... e per i loro amici

Questa pubblicazione nasce dall'incontro tra l'Associazione Italiana Celiachia della Toscana ed alcuni soci di Unicoop Firenze.