Socio informato

Per poter partecipare attivamente e usufruire di tutte le occasioni che la cooperativa offre al socio ci siamo dotati di molti strumenti di informazione per i soci e clienti, strumenti che con il tempo si sono diversificati con l’acquisizione di nuovi linguaggi e media.


Informatore - il giornale

La testata, registrata nel 1963 come L’informatore della cooperativa del popolo di Empoli, era utilizzata inizialmente per inviare in abbonamento postale comunicazioni di servizio ai soci, con una tariffa poco più che simbolica: inviti alle assemblee, propaganda commerciale, inaugurazione di nuovi punti di vendita.

L’Informatore ha avuto e ha un ruolo molto importante all’interno di Unicoop. Le tematiche del giornale si sono evolute di pari passo con i cambiamenti della cooperativa.

Oggi con seicentocinquantamila copie diffuse in modo capillare ogni mese, nei punti vendita o per posta, l’Informatore è il primo dei mezzi di comunicazione di Unicoop Firenze. Il primo non solo in senso cronologico, ma ancora il principale strumento di informazione sulle attività della cooperativa: le promozioni, gli approfondimenti su merci e prodotti, le iniziative delle Sezioni Soci, l’ambiente, la cultura, gli eventi, la gastronomia, l’attualità, la storia, la salute…

Una vetrina anche per le attività delle Sezioni Soci e uno spazio per esprimere la propria opinione sulle scelte della Coop.

www.coopfirenze.it - il sito

Il presente, il passato e il futuro della Cooperativa riuniti nel sito: se cercate un’informazione, qui è sempre a portata di mano, anzi di mouse o di dito, anche su smartphone.

Sul portale ci sono tutte le notizie e gli appuntamenti aggiornati quotidianamente, gli orari e i servizi dei negozi, i regolamenti, l’Informatore, le offerte, il Prendinota.

Ciascuna notizia pubblicata sul sito può essere condivisa, cliccando sulle icone presenti, tra i principali social network (es. Facebook, Twitter, Google+...) o siti web di social bookmarking (es. Digg, Delicious...), salvata nei Preferiti , segnalata a terzi per e-mail.

Dal portale si accede ai siti di Toscana da leggere, Il dì di festa, Fondazione Il Cuore si scioglie, le proposte educative per le scuole.

Strutturato in modo da facilitare la consultazione da parte di tutti, è anche un formidabile mezzo di comunicazione a disposizione dei soci, in primo luogo per lo spazio dedicato alle attività delle Sezioni: eventi, corsi, iniziative, gallerie fotografiche.

Unicoop Firenze è presente on line anche con il canale YouTube e con alcune pagine Facebook: la pagina Informacoop è dedicata ai servizi video della trasmissione e alle principali iniziative della Cooperativa, mentre le altre pagine riguardano iniziative specifiche (Il Dì di Festa, Toscana da leggere, Bat Box, Under30.it).

Sul fronte della solidarietà è attiva anche la pagina Facebook della Fondazione Il Cuore si scioglie. La Cooperativa è presente anche su Twitter con il profilo Unicoop Firenze.

Informacoop - La trasmissione

Informacoop è la trasmissione settimanale tv e web di Unicoop Firenze in onda su tre tv locali dal sabato al lunedì e disponibile on line sul sito (www.coopfirenze.it/video) e sul canale Youtube.

Dal 2015 Informacoop ha una pagina Facebook dove vengono pubblicati i servizi video della settimana e quelli di maggior attualità.

La trasmissione propone servizi su prodotti e fornitori, iniziative sociali, solidarietà, cultura, salute e tempo libero.

Da oltre venti anni Informacoop documenta la vita della Cooperativa attraverso il racconto di soci, clienti, volontari, dipendenti e di tutti quelli che partecipano alle iniziative di Unicoop Firenze.

Video notizie - schermi digitali

Ultimi arrivati gli schermi digitali collocati in prossimità delle Sezioni Soci.

Messaggi con testi e immagini statiche o in movimento che scorrono sullo schermo, che a colpo d’occhio comunicano il valore aggiunto di Unicoop rispetto a tutti gli altri.

Non una comunicazione di tipo commerciale, ma di tipo sociale: solidarietà, cultura, eventi, ambiente.

Il palinsesto è composto da una parte generale con notizie che riguardano tutti, come proposte di carattere culturale di ambito generale, iniziative di solidarietà intraprese dalla cooperativa nel suo insieme, gli eventi del Dì di festa e altro.

Alla parte generale segue una parte specifica relativa a ogni singola sezione soci, nei punti vendita di propria competenza, con le iniziative particolari della sezione, le immagini delle attività svolte, le proposte, gli orari di bibliocoop, ma anche con notizie rilevanti per soci di un intero comune o di una certa zona (per es. Firenze e comuni limitrofi).