• 31/03/2016
  • SESTO FIORENTINO

Visite alla Villa Romana

Ogni terza domenica del mese visite alla Villa Romana nel parcheggio del Centro*Sesto. Ingresso libero

Foto D.Tartaglia

L'inizio dei lavori per la realizzazione del centro commerciale Coop.fi di Sesto Fiorentino è stato preceduto da sondaggi archeologici, a cui ha fatto seguito una lunga campagna di scavi, condotta dalla Soprintendenza e dall'Ateneo senese, che ha messo in luce insediamenti di varie epoche, compresi tra circa 2300 anni a.C. e il III sec. d.C. Di particolare interesse si è rivelato uno stanziamento di età romana, una villa, documentata dai resti di un edificio risalente alla fine del I sec. a.C..

Le strutture murarie di questa villa romana sono visibili nel parcheggio interrato, lato est (sotto Decathlon) del Centro*Sesto, dov'è stato attrezzato un suggestivo percorso con pannelli e angoli scenografici.

È possibile visitarla ogni terza domenica del mese, dalle 15 alle 19, l'ingresso è gratuito. A cura dei volontari della Pro Loco di Sesto Fiorentino.


Info
PRO SESTO A.T. - Via Veronelli, 2 - 50019 Sesto Fiorentino (FI) -  Tel. 3313447457 / 3313447471 - www.prolocosestofiorentino.it - info@prolocosestofiorentino.it