• 23/01/2018
  • SAN GIOVANNI V.NO

Versi di versi edizione 2018!

Scade il prossimo1° marzo il termine per partecipare al concorso di poesia “Versi di versi” rivolto alle classi III, IV e V delle scuole primarie di San Giovanni V.no, Cavriglia, Calstelfranco - Piandiscò

Esterno Coop.fi San Giovanni Valdarno. Foto M.D'Amato

La sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno per l’anno 2017 -2018 organizza il 4°Concorso “Versi di Versi” poesia dei bambini al fine di suscitare occasioni nelle quali i bambini si possano esprimere, attraverso la lettura e la composizione di poesie, rime e filastrocche, nell’ambito scolastico e familiare.

Sono invitati a partecipare, guidati dai loro insegnanti o stimolati da genitori e familiari, i bambini dalla terza alla quinta della scuola primaria che amano leggere e comporre poesie.

La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 10 aprile 2018 alle ore 10, presso la Pieve di San Giovanni Battista di San Giovanni Valdarno piazza Cavour.

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE

Potranno partecipare al concorso poetico tutti i bambini/e delle classi 3ª-4ª-5ª delle scuole primarie dei Comuni di  San Giovanni Valdarno, Cavriglia, CastelfrancoPiandiscò. I bambini potranno presentare individualmente una o più poesie, rime o filastrocche per un totale massimo di 25 versi per ciascun partecipante, sul tema: "Acqua, terra, aria, fuoco … gli elementi della vita" ( gli alunni saranno guidati ad esplorare e riflettere sui quattro elementi della natura: terra, fuoco, aria ed acqua offrendogli la possibilità di osservare il mondo che li circonda con occhi diversi ).

La realizzazione di testi poetici sarà una valida occasione per stimolare l’ immaginazione e la creatività dei bambini. Sono ammesse anche poesie di classe, fino a un massimo di tre composizioni, senza limiti di lunghezza.

PREMI

1) Tra i partecipanti in forma individuale verranno premiati i primi 3 classificati per ognuna delle seguenti categorie: A - Bambini delle classi 3ª scuola primaria B - Bambini della classi 4ª scuola primaria C - Bambini della classi 5ª scuola primaria Riceveranno in premio una pergamena e un libro di poesia o narrativa.
2) Tra i partecipanti come classe , si individueranno i primi 3 classificati per ognuna delle tre categorie come sopra specificate. Anche per loro verranno assegnati come premio, una pergamena per classe e un libro di poesia o narrativa
3) La classe che avrà ottenuto il miglior risultato avrà come premio una pergamena e un buono del valore di € 200 per materiale didattico.
4) La giuria qualificata si riserva di assegnare premi e menzioni speciali.
5) Le poesie finaliste dei bambini saranno pubblicate sul sito internet Unicoop Firenze.

LE GIURIE

A) La giuria qualificata, composta da poeti e lettori esperti, selezionerà, tra i bambini , i dieci migliori partecipanti per ogni categoria, tra i quali individuerà i vincitori, e deciderà eventuali premi e menzioni speciali.

CLAUSOLE DI PARTECIPAZIONE
1) L'adesione al concorso è gratuita.
2) Le composizioni presentate dovranno essere inedite e originali, vale a dire che siano frutto di lavoro personale e che non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale. Ogni autore sarà responsabile del contenuto degli elaborati inviati.
3) Le composizioni dovranno rispettare il tema proposto e la lunghezza prescritta, pena l'esclusione dal concorso.
4) Le poesie, redatte in formato word e accompagnate dalla relativa scheda di partecipazione, dovranno pervenire come allegato di posta elettronica entro le ore 24 del 1° Marzo 2018, all’indirizzo e-mail della Sez. Soci Coop San Gio-vanni V.no Sez.SanGiovanniValdarno@socicoop.it

5) Ai finalisti del concorso, contattati dalla stessa Segreteria, sarà richiesto di inviare, entro 26 Marzo 2018 la dichiarazione liberatoria, con la firma in originale; per i minori è richiesta la firma dei genitori o l'esercente la patria potestà. Se si utilizza il mezzo informatico si invii la scheda in formato .jpg o .pdf allo stesso indirizzo e-mail: Sez.SanGiovanniValdarno@socicoop.it

Se si utilizza il supporto cartaceo, si invii la scheda tramite posta all'indirizzo:
sezione soci Coop San Giovanni Valdarno, Via Napoli 4, 52027, San Giovanni Valdarno Arezzo o tramite fax al n° 0559139998

6) L'organizzazione si riserva di utilizzare e pubblicare, a titolo gratuito, le opere presentate in concorso,nell'ambito delle iniziative previste dal concorso e nei circuiti video e audio e stampa della Unicoop Firenze

7) Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

8.) I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati nel corso della giornata finale, quando verrà data lettura pubblica delle opere vincitrici. Ai sensi del D. Lgv. 196/2003 tutti i dati personali forniti alla Segreteria saranno utilizzati solo Nell’ambito del concorso letterario e delle attività correlate.

9) La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.

10) Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore pena l'invalidazione dell'iscrizione.