• 18/12/2017
  • CENTRO*SESTO

Un premio al Talent Move

Unicoop Firenze vince con il progetto musicale “Talent Move”. Il contest musicale ha conquistato la categoria “Consumer e Advertising Campaign". Festa al Centro Commerciale Montecatini!

 È “Talent Move”, contest musicale ideato da Innovazione E Sviluppo per i centri Unicoop Firenze, che premia i giovani artisti emergenti, a essersi aggiudicato i “Cncc Italy Awards 2017”, nella categoria “Consumer e Advertising Campaign”.

Il riconoscimento annuale, conferito dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, va “all’indiscutibile valore aggiunto di tutte le attività, le campagne, le strategie ed i servizi resi alla clientela, sottolineandone l’eccellenza”.

La premiazione è avvenuta a Milano giovedì 14 dicembre, dopo una riflessione sull’evoluzione del mercato retail, dei comportamenti sociali e dell’accoglienza, ha pensato come evento strategico per pubblicizzare i vari centri commerciali, da poco ristrutturati e dotati di innovative sale musica, a Talent Move, un concorso riservato a gruppi musicali e cantanti solisti emergenti, che ha riscosso grande successo, ricevendo 400 candidature complessive e vedendo l’esibizione di 75 gruppi.

I candidati, dopo aver girato un clip nelle sale musica, ed aver superato la selezione del pubblico social, hanno potuto esibirsi dal vivo, presso le aree attrezzate di 5 centri commerciali, alla presenza di una giuria di esperti, composta da addetti ai lavori, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni locali, e di un vasto pubblico.

Il Talent Move ha fatto tappa nei centri commerciali di Navacchio, Massa e Cozzile, Arezzo, Firenze Gavinana e Parco*Prato. A ogni tappa, sono stati presenti ospiti famosi, tra cui Lorenzo Baglioni e la cantante Federica Carta, finalista di Amici 2017.

Dal 2013, anno in cui il contest è nato a Montecatini, si sono alternati sul palco artisti quali Valerio Scanu, Dolcenera, Greta e Cristian Imparato, Madh, Shorty, Elodie, La Rua, Briga. A vincere l’edizione 2017 è stata Eleonora Tirrito, cantante originaria di Massarosa, che si è esibita a agosto davanti a oltre un migliaio di persone. A lei la possibilità di registrare un video professionale, visibile on line.

I festeggiamenti per la vincita del premio si sono tenuti domenica 17 dicembre al centro commerciale di Montecatini. Dice Letizia Cantini, direttore del patrimonio Unicoop Firenze: “Siamo molto felici di questa vincita. Talent Move ha infatti come finalità la promozione del talento musicale nel territorio promuovendo l’aggregazione giovanile, e dando, inoltre, l’opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi su un nuovo palcoscenico. Obiettivo strategico è la promozione dei centri commerciali grazie a un nuovo concetto di accoglienza del cliente, tramite la realizzazione di servizi per coinvolgere tutte le fasce d’età, in questo caso ragazzi e giovani adulti, attraverso il servizio delle sale musica, presenti in alcuni centri commerciali”.

Aggiunge Maurizio Baldi, gestione centri commerciali Unicoop Firenze: “Con Talent Move, il centro commerciale non è più solo un punto di aggregazione per lo shopping, ma diventa un luogo di formazione e fruizione artistica. Le sale musica sono un servizio innovativo, spesso non presente sul territorio, in grado di attirare giovani e non, anche dai comuni limitrofi. Questo servizio, con la combinazione di Talent Move, ha portato a un incremento di frequentazione all’interno dei nostri store Unicoop, e a un maggiore incasso da parte dei vari negozi che si trovano nelle gallerie dei nostri centri commerciali”.

Conclude Mario Bucca, ideatore e coordinatore di Talent Move: “Dal 2013, Talent Move è cresciuto tantissimo, diventando una realtà a livello nazionale, una crescita esponenziale che si evince dal numero di candidature, dalla qualità dei partecipanti, dai premi in palio. Voglio ringraziare i tanti che mettono tutta l’energia e l’impegno in questa iniziativa, e che ci hanno portato a vincere oggi. Il successo di Talent Move dipende infatti dalle tante professionalità: siamo una macchina rodatissima, che fa si che si diverta chi è sul palco e che il pubblico si senta coinvolto”.

La sesta edizione di Talent Move si svolgerà infatti nel 2018.
Le iscrizioni si apriranno a febbraio sul sito dedicato, per tutte le informazioni www.talentmove.it