• 30/05/2018
  • VALDISERCHIO/VERSILIA

Spiagge pulite

10 quintali di rifiuti raccolti e oltre 150 volontari alla giornata di pulizia della spiaggia a Marina di Vecchiano

10 quintali di rifiuti, principalmente di plastica, raccolti da oltre 150 volontari che, questa mattina, hanno partecipato a una giornata di pulizia in riva al mare a Marina di Vecchiano per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto ciascuno può fare per dare una mano all’ambiente.

Volontari delle sezioni soci Coop e delle associazioni del territorio, di Circolo Legambiente Pisa, studenti del Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, muniti di guanti, bustine per i rifiuti e maglia con il logo Arcipelago pulito, hanno setacciato un tratto di spiaggia, raccolto un campionario vario di oggetti e concluso la mattinata con una degustazione di frittura di paranza dell’Arcipelago toscano.

L’iniziativa di oggi è stata promossa da Unicoop Firenze e Legambiente, in collaborazione con il Comune di Vecchiano, la sezione soci Coop Valdiserchio Versilia e l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massacciuccoli, nell’ambito della campagna Arcipelago pulito, il progetto sperimentale che ha messo in fila tanti soggetti, dal Ministero dell’ambiente a Regione Toscana, Legambiente e Unicoop Firenze fino alle cooperative locali di pescatori, uniti dall’obiettivo di rendere più pulito il braccio di mare di 300 km tra Livorno e Grosseto.

Arcipelago pulito è il progetto sperimentale portato avanti da Unicoop Firenze con Regione Toscana, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Legambiente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Labromare, Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera - Direzione marittima della Toscana, REVET, CFT, per il recupero e l’eventuale riciclo delle plastiche pescate in mare dai pescatori nei 300 km2 di mare del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, fra le province di Livorno e Grosseto.

Unicoop Firenze partecipa al progetto finanziando un contributo specifico ai pescatori, che sono gli stessi che forniscono parte del pescato venduto nei punti vendita della cooperativa toscana. A questo progetto in particolare Unicoop Firenze ha deciso di devolvere parte della somma ricavata dal centesimo che soci e clienti pagano per le buste in mater bi dell'ortofrutta.
Nei primi 15 giorni della campagna “Arcipelago pulito” sono stati raccolti 2 metri cubi di plastiche, di cui solo il 15% è risultato riciclabile.

30 maggio 2018 "Spiagge pulite" a Marina di Vecchiano. Al lavoro!

30 maggio 2018 "Spiagge pulite" a Marina di Vecchiano. Arrivano i rinforzi!

L'arrivo dei ragazzi del liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino. Buon lavoro e grazie!

30 maggio 2018 "Spiagge pulite" a Marina di Vecchiano. Partenza!

Dopo i primi scatti e le foto di gruppo, al lavoro per pulire la spiaggia, in modo responsabile, senza disturbare il Fratino e gli altri uccelli che stanno nidificando