• 30/01/2018
  • VALTIBERINA

Pane, paste e dolci... con Il Cuore

Parte il crowdfunding della Fondazione Il cuore si scioglie per sostenere un laboratorio didattico per bambini e ragazzi con autismo, in collaborazione con Valtiberinautismo

Si chiama Pane, Amore e Fantasia il laboratorio didattico per la produzione di pane, pasta e dolci che coinvolgerà 16 ragazzi e bambini con autismo, Asperger e altri disturbi generalizzati dello sviluppo, fornendo l'occasione per creare nuovi percorsi di apprendimento e per dare ai più grandi gli strumenti del mestiere anche in vista di una eventuale esperienza lavorativa.

Il laboratorio, progettato da Valtiberinautismo in collaborazione con la sezione soci Coop di Sansepolcro, rientra nella campagna di crowdfunding Pensati con il cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie. La raccolta fondi prevede la possibilità di fare donazioni online, sulla piattaforma Eppela e di contribuire partecipando alle iniziative che verranno organizzate dalla sezione soci Coop Valtiberina nei giorni della campagna partita lo scorso 22 gennaio e in corso fino al 2 marzo.

Il laboratorio verrà realizzato dall’Associazione Valtiberinautismo presso l’azienda agricola e fattoria didattica Il Faggeto di Anghiari e i ragazzi saranno seguiti dagli educatori della Cooperativa Sociale L'Albero e la Rua e volontari, tra cui alcune nonne.

Si partirà dalla preparazione del pane per arrivare a cucinare pizza e pasta, che verranno poi consumati con le famiglie. La preparazione di pane, dolci o pasta è un’attività di sviluppo della manualità che mira a rafforzare le abilità cognitive e ad accrescere le abilità comunicative e relazionali dei bambini e ragazzi. Alla fine del percorso i più piccoli saranno coinvolti nella produzione di un ricettario, mentre ai ragazzi più grandi il progetto garantirà una formazione lavorativa grazie alla quale i ragazzi potranno avviare una fattoria sociale dove coltivare ortaggi, allevare animali e produrre altri prodotti lavorati per la vendita.

“Per sostenere i progetti e scoprire ulteriori dettagli sull’iniziativa visita il sito: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore