• 15/05/2018
  • AREZZO

Musicasempre

Un'orchestra sociale per Arezzo. Un progetto di raccolta fondi su eppela.com per portarne avanti le attività. La sezione soci tra i sostenitori del progetto

Musicasempre

Musicasempre  ovvero un’orchestra sociale completamente gratuita, a Arezzo, per permettere a bambini che non hanno mai suonato prima uno strumento di imparare a suonare insieme, attraverso lezioni collettive in cui si suona, si cresce e si impara insieme agli altri.

Musicasempre si rivolge in primo luogo a bambini provenienti da situazioni di disagio di varia natura. L’Orchestra si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela.

Il progetto è nato nel 2017 ad Arezzo grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione O.N.L.U.S. e ha sede presso CaMu - Casa della Musica di Arezzo. Il primo anno ha accolto 20 bambini, formato e incluso 10 docenti, previsto corsi per 3 strumenti (violino, violoncello, flauto), ottenuto il riconoscimento ufficiale dal Sistema dei Cori e delle Orchestre Giovanili Italiane. La sfida adesso è andare avanti, trovare i fondi perché il progetto non si fermi dopo questo primo anno, ma diventi una realtà solida e costante per la città di Arezzo.

La Fondazione Il Cuore si scioglie sostiene il progetto e con il supporto sul territorio della sezione soci Coop di Arezzo ha dato vita con l'Associazione 7Note ad una campagna di crowfunding, raccolta fondi sulla piattaforma di eppela.com