• 20/07/2018
  • PISTOIA

500 d'epoca in viaggio per Cittareale

Il 21 luglio alle 7.30 partenza dal piazzale del coop.fi di Pistoia viale Adua delle 500 d'epoca per Cittareale per l'inaugurazione del parco giochi realizzato grazie al Fiat 500 Club Italia di Pistoia con la sezione soci Coop

Sabato 21 luglio, alle ore 7.30, ritrovo del raduno delle '500 d'epoca del coordinamento di Pistoia del Fiat Club Italia e alle 8.30 partenza per Cittareale,a 22 km da Amatrice, in provincia di Rieti, cittadina devastata dal terremoto del 2016, dove grazie al finanziamento di Unicoop Firenze, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, e le donazioni di migliaia di soci sono stati realizzati la prima scuola elementare della ricostruzione inaugurata il 30 novembre 2016, 260 metri quadrati con dieci locali, per un massimo di 50 bambini provenienti anche dai paesi limitrofi, e il Poliambulatorio.

Non è un caso che si sia scelto di edificare prima di tutto una scuola: intorno ad essa la comunità si aggrega, intorno ai bambini e ai giovani che rappresentano il futuro. La scuola è la rinascita da cui la comunità riparte e si ritrova.

Domenica 22 luglio, alle ore 10, inaugurazione del parco giochi realizzato grazie alla raccolta fondi effettuata durante i raduni del "coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia".

"i bambini sono il nostro futuro, per questo abbiamo iniziato da loro per riportare la normalità nelle zone colpite dal sisma del 2016. Prima la scuola, poi il poliambulatorio, adesso il parco giochi, che siamo convinti diventerà luogo di incontro per i più piccoli, ama nche per le famiglie. Pistoia si conferma cità solidale, dove, dalla sezione soci Coop al coordinamento del Fiat 500 Club, c'è stata una mobilitazione importante per  Cittareale e i suoi bambini" - dichiara Paola Birindelli, presidente sezione Coop di Pistoia.