• 30/04/2018
  • FIRENZE PALAZZO STROZZI

Visite guidate alla mostra "Nascita di una nazione"

Tra Guttuso, fontana e Schifano. Speciale offerta per i soci Coop alla mostra

Un viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione attraverso oltre settanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto: prosegue fino al 22 luglio a Palazzo Strozzi a Firenze “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano”.

La mostra racconta la nascita del senso di Nazione attraverso gli occhi e le pratiche di artisti che, con le loro sperimentazioni, da un lato fanno arte di militanza e impegno politico, dall’altra reinventano i concetti di identità, appartenenza e collettività collegandosi alle contraddizioni della storia d’Italia negli anni successivi al cupo periodo del fascismo e della guerra.

Solo per i soci Unicoop Firenze, visite guidate alla mostra, la domenica alle ore 16, il 13 maggio, il 10 giugno e l'8 luglio, alle ore 18. Attività gratuita con il biglietto di ingresso all mostra. Prenotazione obbligatoria. Ingresso ridotto euro 9,50 per i soci Unicoop Firenze, anziché euro 12.

Pausa d'arte, una speciale pausa pranzo dedicata all'arte. Mercoledì dalle ore 13.30 alle 14. Una pusa di 30 minuti per scprire un artista e l'arte del Novecento guidati dagli studenti di Storia dell'Arte dell'Università dgli studi di Firenze. Al termine dell'attività i visitatori potranno proseguire autonomamente il percorso di visita alla mostra. ogni partecipante all'attività ricevrà un buono per un caffè al bar di palazzo Strozzi.

Attività gratuita con il biglietto di ingress alla mostra. Non è necessaria la prenotazione.
Speciale 2x1 Coop per tutti i soci Unicoop Firenze che parteciperanno all'attività. È possibile acuistare due biglietti al prezzo di uno ( euro 12).