• 29/12/2016
  • PONTEDERA

Tutti in moto!

Il mito della velocità in cento anni di arte. Visite guidate per i soci Unicoop Firenze alla mostra ospitata a Palazzo Pretorio di Pontedera e al Museo Piaggio

Fino al 18 aprile Palp, Palazzo Pretorio di Pontedera, e il Museo Piaggio, ospiteranno la mostra “Tutti in moto. Il mito della velocità in cento anni di arte”, a cura di Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, dedicata al mito della velocità e al suo riflesso nelle arti figurative, e sullo stile di vita di molti italiani. Le sale espositive del Palazzo conducono il visitatore in un viaggio ideale che inizia con l’andare a cavallo, per proseguire sulla neve con gli sci, a vela per mare, e si conclude con il volo aereo, passando per il treno, il piroscafo, la bicicletta, la motocicletta e l’automobile. In esposizione opere di grandi artisti come Olga Biglieri, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Primo Conti, Fortunato Depero, Giovanni Fattori, Carlo Levi, Marino Marini, Sante Monachese, Osvaldo Peruzzi, RAM (Ruggero Alfredo Michaelles), Luigi Russolo, Alici Sassu, Giovanni Segantini, Mario Sironi, TATO (Guglielmo Sansoni), THAYANT (Ernesto Michaelles), Francesco Trombadori, Lorenzo Viani. Al Museo Piaggio la mostra prosegue con una ventina di tele di grande formato e con l’esposizione Fotografia e velocità, curata da Giovanni Lista. Il percorso si conclude con la sensazionale progettazione della Vespa di Piaggio, che compie quest’anno settant’anni.

In programma visite riservate ai soli soci Unicoop Firenze e loro figli minorenni (costo euro 8)

La prenotazione, obbligatoria presso una delle Agenzie di Viaggio di Toscana Turismo (Gruppo Robintur).
Le prenotazioni saranno centralizzate sull’Agenzia:
MOSQUITO TRAVELS
Corso Matteotti 146
Pontedera
 0587 55887
info@mosquitotravels.com   

Le visite al sabato e alla domenica prevedono anche la visita guidata alla sezione della mostra “Futurismo velocità e fotografia” ospitata nel Museo Piaggio; le visite del giovedì terminano con un aperitivo nel Caffè Bistrot Mandarino, al piano terra del Palazzo Pretorio, ma non prevedono la visita della sezione al Museo Piaggio.

Massimo 20 soci per visita.  

Il calendario
Sabato 7, 14, 21 e 28 gennaio e 4, 11,18 e 25 febbraio, alle ore 15.30.
Domenica 8,15, 22 e 29 gennaio e il 5, 12, 19 e 26 febbraio alle ore 9.30.
Giovedì 12, 19 e 26 gennaio e il 2, 9, 16 e 23 febbraio alle ore 17.45.  

Un’alternativa al parcheggio in centro è offerta dal bus navetta gratuito, che ogni 15 minuti parte dalla grande piazza del Mercato sulla Tosco-Romagnola s.s. 67, di lato al CINEPLEX (uscita sulla FI-PI-LI a Pontedera OVEST). 

La mostra è promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dal Comune di Pontedera, patrocinata dalla Regione Toscana. 

Info sulla mostra
www.pontederaperlacultura.it
www.museopiaggio.it