• 14/06/2017
  • PRODOTTI E RICETTE

Toscana a tavola

Dal 15 giugno una pubblicazione e tante iniziative dedicate ai prodotti del territorio

Dalla piramide al piatto in tavola, grazie ad un ricettario speciale, edito da Giunti Editore, che sarà in vendita alle casse a 1 Euro dal 15 giugno, data dalla quale i fornitori toscani saranno nuovamente protagonisti di un’importante promozione con iniziative all’interno dei punti vendita di Unicoop Firenze.

Degustazioni e cooking show che metteranno in vetrina e in evidenza sullo scaffale prodotti, eccellenze e tutta la qualità della produzione alimentare toscana: un vero patrimonio costituito da una fitta rete di imprese locali che da sempre Unicoop Firenze sostiene e valorizza e che quotidianamente riforniscono i punti vendita della cooperativa, garantendo qualità, freschezza e convenienza a soci e consumatori toscani. Dalle campagne promozionali degli ultimi due anni, ai temporary store allestiti in vari eventi (ultimo, in ordine di tempo, la Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze), i protagonisti sono sempre loro: gli oltre 700 fornitori medio-piccoli toscani presenti nell’assortimento di Unicoop Firenze per un fatturato all’acquisto di oltre 460 milioni di Euro nel 2016.

Dal 15 al 28 giugno oltre 200 prodotti saranno messi in vendita con sconti vari, grazie alla nuova campagna che aiuta l’economia locale, alleggerisce lo scontrino della spesa e porta la salute nelle case, con il ricettario sulla "Cucina toscana. Ricette e salute". Il volume è il risultato della collaborazione fra l’Ars, che su mandato della Presidenza della Regione Toscana lo ha realizzato, i settori Sanità, Agricoltura, Turismo e Commercio della Regione, il Consorzio degli Istituti professionali associati toscani e l’Accademia dei Georgofili.

Dal lavoro di équipe è nata una pubblicazione in cui le ricette tipiche toscane sono state recuperate e rilette in base al loro valore nutrizionale e alla luce delle indicazioni della piramide alimentare (PAT). Il libro, oltre a presentare la PAT, è organizzato in cinque sezioni, una per ciascun tipo di portata. Le ricette sono accompagnate da informazioni sulle caratteristiche nutrizionali dei piatti e da consigli per una dieta equilibrata. Un piccolo importante vademecum che coniuga gusto, salute e tradizione toscana per mangiare bene come i nostri nonni e restare in forma come i nostri nipoti. (S.B.)

Leggi anche "La piramide dello star bene"...